Cos'è un fondo di previdenza complementare?
Cos'è un fondo di previdenza complementare?
La previdenza complementare è il quale 'secondo pilastro' del sistema pensionistico. In particolare, i fondi pensione hanno lo scopo di garantire, a chi liberamente e volontariamente vi aderisce, livelli di copertura previdenziale più elevati rispetto a quelli previsti dalla previdenza di base.
Come accedere a un fondo pensione?
L'adesione può avvenire direttamente presso la sede della società che ha istituito il fondo pensione o per il tramite dei collocatori dalla stessa incaricati e nel caso di adesione collettiva anche presso la tua azienda. E' possibile anche l'iscrizione via web, se la società istitutrice lo prevede.
Quali sono le forme pensionistiche complementari?
- Le forme pensionistiche complementari, nella gestione degli investimenti, sono tenute al rigoroso rispetto di regole di prudenza, definite per legge. Tali regole devono tener conto della finalità previdenziale e non speculativa dell'investimento stesso.
Come viene tassata la pensione complementare?
- Un esempio di come viene tassata la pensione complementare. Il signor Bianchi è un lavoratore dipendente che ha partecipato a una forma pensionistica complementare contribuendo per 35 anni. Al momento del pensionamento riceve una pensione complementare per il primo anno pari a € 7.000.
Come viene erogata la pensione complementare?
- Come viene erogata la prestazione? La pensione complementare è normalmente pagata dall’impresa di assicurazione con cui il fondo ha stipulato una convenzione, oppure direttamente dal fondo pensione se ha i requisiti fissati dalla legge.
Quali sono i contributi alle forme di previdenza complementare?
- I contributi versati alle forme di previdenza complementare vengono investiti nel patrimonio della forma pensionistica scelta per costruire la propria pensione. Il patrimonio viene gestito e produce dei rendimenti che si vanno a sommare ai contributi versati.