Chi è la guida spirituale dei buddisti?
Chi è la guida spirituale dei buddisti?
Dalai Lama, il simbolo spirituale del buddismo tibetano Il Dalai Lama è considerato la reincarnazione del Buddha in Terra, è il capo di stato, oltre che la guida spirituale del Tibet: leggi su LifeGate la sua biografia in breve.
Qual è la religione buddista?
- Per il buddista vi è solo una visione che comprende una vita eticamente corretta e una centralità della meditazione che porta all’illuminazione e poi al nirvana. Per raggiungere ciò sono necessarie molte reincarnazioni per pagare il proprio debito con il karma. E’ una religione di filosofia morale ed etica, che comprende una vita di rinunce.
Qual è il buddismo odierno?
- Il buddismo offre anche un’elaborata teologia di divinità. Come l’induismo, il buddismo ha visioni particolari sull’idea di divinità. Alcuni buddisti son atei, altri panteisti, altri teistici. Il buddismo classico non si esprime sulla figura divina ed è perciò atea. Il buddismo odierno è diverso.
Quali sono gli insegnamenti del buddismo?
- Gli insegnamenti di Budda son raccolti nella “Tripataka”; o i “tre cesti”. In comune con l’induismo vi sono: la reincarnazione, il karma, maya e la tendenza a comprendere la realtà con un orientamento panteistico. Il buddismo offre anche un’elaborata teologia di divinità. Come l’induismo, il buddismo ha visioni particolari sull’idea di divinità.
Cosa insegna il buddismo sulla Nirvana?
- Il buddismo insegna che nirvana è il più alto stato di esistenza ed è raggiungibile individualmente. Nirvana non ha una spiegazione logica o razionale, non può essere insegnato, ma solo realizzato. Al contrario gli insegnamenti di Gesù sul paradiso, sono chiari.