Cosa si intende per fine lavori ENEA?
Cosa si intende per fine lavori ENEA?
Per data di fine lavori non si intende il giorno del pagamento ma quello di fine lavori ossia del collaudo per cui come termine dal quale decorre il termine per l'invio della documentazione all'Enea è questo e qualora questo non sia richiesto il contribuente può provare la data di fine lavori con altra documentazione ...
Come si può procedere all’invio della comunicazione all’ENEA?
- Solo in questo caso si può procedere all’invio Cd. “tardivo” della Comunicazione all’ENEA entro il termine di presentazione della prima dichiarazione dei redditi utile, previo pagamento di una sanzione pari ad € 250,00.
Qual è la comunicazione Enea in ritardo?
- Comunicazione ENEA in ritardo, per le detrazioni invio entro la scadenza della dichiarazione dei redditi. Dimenticare sì, reiterare l’errore no. Nel caso di mancata trasmissione della comunicazione ENEA entro il termine di 90 giorni dalla data di fine lavori, al contribuente spetta il compito di mettersi in regola.
Qual è la comunicazione Enea per i lavori di ristrutturazione?
- Comunicazione ENEA lavori di ristrutturazione, omesso invio senza sanzioni. Non sono previste sanzioni nel caso di omesso invio della comunicazione ENEA che, si ricorda, è obbligatoria non per tutti i lavori di ristrutturazione ma soltanto per quelli che comportano un risparmio energetico (ci rientrano anche gli elettrodomestici).
Cosa comporta il mancato rispetto dell’obbligo di comunicazione Enea?
- Il mancato rispetto dell’obbligo di comunicazione ENEA per i lavori di ristrutturazione edilizia che comportano anche un risparmio energetico non comporta la perdita del diritto a beneficiare della detrazione fiscale Irpef del 50% delle spese sostenute.