Come si toglie lo zucchero caramellato dalla pentola?
Come si toglie lo zucchero caramellato dalla pentola?
Usa uno scalpello da cucina per rimuovere i frammenti secchi. Appoggialo sull'estremità più vicina della padella o della pentola e muovilo lontano dal corpo con brevi spinte; applica una pressione decisa e costante. Risciacqua il tegame per eliminare i residui. Al termine, asciuga la superficie con carta da cucina.
Come si toglie la cera dalla pentola?
Accendere il fornello e posizionare il pentolino inclinato sul fuoco, senza appoggiarlo direttamente sul fornello, ma tenendolo a qualche centimetro di distanza. Dopo pochi secondi la cera inizierà a sciogliersi, appena se ne deposita un po' sul fondo del pentolino intervenire con i tovaglioli e raccoglierla.
Come togliere il caramello dal piano cottura?
Per toglierle in modo efficace preparate una soluzione con un litro di acqua e quattro cucchiai di bicarbonato da inserire in un contenitore spray, agitate bene e spruzzate nel forno freddo sulle macchie di bruciato, fino a che non sono ben impregnate.
Come faccio a cuocere lo zucchero?
- Mettete in un pentolino d'acciaio 350 gr di zucchero aggiungendo 150 gr di acqua a filo. Fate cuocere a fuoco moderato, mescolate continuamente per far sciogliere lo zucchero e lasciate bollire. (1) Lo zucchero comincerà a caramellare non appena l'acqua inizierà ad evaporare.
Come si usa per fare il caramello?
- Per fare il caramello di solito si usa lo zucchero di barbabietola raffinato (il comune zucchero bianco ), ma in realtà tutti i tipi di zucchero caramellano, pertanto si può utilizzare anche, ad esempio, lo zucchero di canna, o addirittura il miele (più lungo da ottenere dato il suo contenuto di acqua; si usa ad esempio per fare il torrone).
Come faccio a sciogliere lo zucchero?
- PROCEDIMENTO Bagnate con acqua fredda una piccola casseruola oppure un tegame d’acciaio inossidabile, mettetevi lo zucchero, copritelo con mezza tazza d’acqua calda, ponete sul fuoco a fiamma molto bassa e lasciate sciogliere completamente lo zucchero che deve risultare anche color oro e di consistenza filante: ci vorrà circa mezz’ora.