Come funziona il bonus facciata?

Sommario

Come funziona il bonus facciata?

Come funziona il bonus facciata?

Bonus facciate, come funziona Il bonus facciate, introdotto dalla legge di Bilancio 2020, consiste in una detrazione d'imposta del 90% per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi gli immobili strumentali.

Come ottenere il bonus facciate 2021?

Bonus facciate 2021: quali sono i requisiti da rispettare

  1. Dati identificativi dell'edificio e di chi ha sostenuto le spese;
  2. Tipologia di intervento effettuato;
  3. Risparmio annuo di energia che ne è conseguito;
  4. Costo dell'intervento;
  5. Importo utilizzato per il calcolo della detrazione.

Quali sono le detrazione fiscali per la tinteggiatura delle pareti esterne?

  • Detrazioni fiscali tinteggiatura pareti esterne. Anche nel caso di tinteggiatura degli esterni, la legge distingue a seconda che si tratti di singole abitazioni oppure di condomini. Se si tratta di tinteggiatura delle pareti esterne di un condominio, è sempre concessa detrazione.

Quanto costa la tinteggiatura esterna?

  • Il costo della tinteggiatura esterna al mq. Il costo per la tinteggiatura esterna della facciata dipende da diverse voci. Volendo dare una media possiamo ipotizzare che per pitturare l’esterno di casa servono circa 10€ – 40€ al mq.

Come ottenere la tinteggiatura di pareti esterne di abitazioni singole?

  • Nel caso di tinteggiatura di pareti esterne di abitazioni singole. Come per esempio le ville, la detrazione è ammessa solo se si modificano i colori e/o i materiali. Tuttavia è possibile ottenere la detrazione anche se non si sono cambiati materiali e colori, nel caso in cui la tinteggiatura rientri in un’operazione più ampia.

Qual è la differenza tra tinteggiatura e assenza di lavori per il risparmio energetico?

  • La combinazione tra tinteggiatura delle pareti interne della propria casa e assenza di lavori per il risparmio energetico o di ristrutturazione non dà diritto ad alcuna detrazione fiscale essendo considerato un intervento di natura ordinaria.

Post correlati: