Che significano le righe verticali sulle unghie?

Sommario

Che significano le righe verticali sulle unghie?

Che significano le righe verticali sulle unghie?

Le unghie con righe verticali possono dipendere dall'avanzare dell'età ma anche da situazioni esterne come traumi, infezioni o malnutrizione. Le righe verticali delle unghie possono anche essere causate da patologie, tra le quali ci sono: anemia, artrite reumatoide, dermatite, ipotiroidismo, onicofagia, psoriasi.

Cosa fare per unghie secche?

- Se le unghie sono secche e fragili, usa un solvente per smalto arricchito di sostanze nutrienti. Evita quelli a base di acetone perchè possono privare le unghie delle necessaria idratazione. - Se hai le unghie lunghe, tagliale ogni sei settimane per aiutarle a crescere più forti.

Quali sono le cause delle unghie con sottili righe verticali?

  • Le cause più comuni comprendono: fragilità ungueale, traumi, lichen planus, eczemi cronici, artrite reumatoide e insufficienza vascolare. Assai più rari i casi in cui le unghie con righe verticali rappresentano il sintomo di tumori che interessano o comprimono la matrice. Unghie con sottili righe verticali sono frequenti anche nelle persone ...

Quali sono le striature sulla superficie delle unghie?

  • La comparsa di striature verticali sulla superficie delle unghie può dipendere da diverse condizioni locali o sistemiche. Nelle persone colpite dal disturbo, la lamina ungueale presenta tante righe parallele, più o meno pronunciate, che decorrono in senso verticale.

Quali sono i segni di unghie rigate?

  • La superficie delle unghie rigate appare attraversata o solcata da fastidiose linee e striature. Rispetto alla linea di crescita ungueale, questi segni possono essere orizzontali o verticali. Quelli verticali sono un normale segno di invecchiamento.

Post correlati: