Quando funzione derivabile?
Quando funzione derivabile?
Una funzione derivabile in un punto è una funzione per cui esiste la derivata prima nel punto considerato: più precisamente, una funzione è derivabile in un punto se esistono finiti e coincidono il limite sinistro e destro del rapporto incrementale calcolato nel punto.
Come si fa a capire se una funzione è continua e derivabile?
In parole povere: - se una funzione è continua in un punto, può essere derivabile nel punto, ma non lo sarà per forza. Se però una funzione non è continua in un punto, non è certamente derivabile nel punto. - Se una funzione è derivabile in un punto, sarà sicuramente continua in tale punto.
Come trovare i punti di Derivabilità?
Come trovare i punti di non derivabilità
- determina il dominio della funzione.
- Calcola la derivata prima e determinane il dominio.
- Confronta il dominio della derivata prima e quello della funzione.
Come capire se una funzione è crescente?
Una funzione crescente su un intervallo è una funzione che assume valori crescenti al crescere dei valori di ascissa; al contrario, una funzione decrescente è una funzione che assume valori decrescenti al crescere dei valori di ascissa nell'intervallo.
Come si fa a capire se una funzione è continua?
A parole, una funzione è continua in un punto di accumulazione se: - i due limiti sinistro e destro esistono finiti ed hanno lo stesso valore; - il comune valore dei due limiti sinistro e destro coincide con la valutazione della funzione nel punto.
Come capire se è continua?
4:499:58Clip suggerito · 60 secondiContinuità e Derivabilità : Esercizi Classici - YouTubeYouTube