Quando conviene fare fondo pensione?

Sommario

Quando conviene fare fondo pensione?

Quando conviene fare fondo pensione?

I Fondi Pensione, quindi, convengono solo a chi ha una propensione al risparmio di medio-lungo termine. Pertanto, non sono strumenti di gestione del risparmio adatti per chi ha un'ottica di breve periodo, per chi vuole speculare e per chi necessita di somme di liquidità immediata.

Come stanno andando i fondi pensione?

Il fondo pensione è un prodotto con un orizzonte di investimento di medio-lungo termine e non va valutato sull'andamento di un singolo anno, ma su un periodo più lungo. Il rendimento medio dei fondi pensione regionali degli ultimi 10 anni è stato pari al 4%.

Qual è la tassazione sui fondi pensione?

Le prestazioni in rendita e capitale sono tassate con aliquota sostitutiva tra il 15% e il 9% per incentivare la permanenza nei fondi. Il meccanismo è semplice: dopo il 15° anno per ogni anno successivo la tassazione si riduce dello 0,3% fino a raggiungere il 9%.

Quanto rende il fondo Perseo Sirio?

Comparto Garantito
MeseValore quota (€)Rendimento da inizio anno
giugno 202111,3840,58%
maggio 202111,3540,32%
aprile 202111,3380,18%
marzo 202111,3580,35%

Quali sono i fondi pensione aperti?

  • Secondo l’autorità di vigilanza Covip, a fine 2019 sono 9,133 milioni i fondi pensione totali sottoscritti dagli italiani, il 4,5% in più rispetto all’anno precedente: di questi, 1,551 milioni sono fondi aperti, che hanno registrato un +6,1% rispetto al 2018.

Quanto puoi pagare con i fondi pensione?

  • Con i fondi pensione puoi anche pagare meno tasse: i contributi versati nel fondo (qualsiasi fondo) sono, infatti, deducibili per un importo massimo annuo di 5.164,57 euro (si tiene conto dei tuoi versamenti più quelli del datore di lavoro, non il Tfr).

Quali sono i contributi versati nel fondo pensione aperto o chiuso?

  • I contributi versati nel fondo pensione aperto o chiuso sono deducibili per un importo massimo annuo di 5.164,57 euro.

Quali sono i fondi pensione chiusi?

  • I fondi pensione chiusi sono legati al contratto collettivo di lavoro e ogni settore ha il suo fondo. Un lavoratore dipendente, se vi aderisce, per poter avere il contributo del datore di lavoro deve sottoscrivere quello del suo settore: proprio per questo vengono chiamati anche fondi di categoria.

Post correlati: