Quali sono i principali progetti di Michelangelo architetto?

Sommario

Quali sono i principali progetti di Michelangelo architetto?

Quali sono i principali progetti di Michelangelo architetto?

Fu così che progettò la monumentale facciata di Palazzo Farnese, la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini, la trasformazione del tepidarium delle Terme di Diocleziano nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, la facciata di Porta Pia e, infine, i lavori alla Basilica di San Pietro in Vaticano, inclusa la grande Cupola.

Quali sono i caratteri delle opere architettoniche di Michelangelo?

Scultura
TitoloDataTipo di scultura
Pietà vaticana1497–1499Gruppo scultoreo
Nudo virile I1501–1503 circaBozzetto per statua
San Paolo1501–1504Statua
San Pietro1501–1504Statua

Quale caratteristica accomuna le opere di Michelangelo?

L'idea costante che accomuna tutte le opere di Michelangelo, e dunque la lotta dell'uomo imprigionato per raggiungere una meta che si sa irraggiungibile, ma verso la quale è necessario aspirare.

Quali furono le opere di Michelangelo?

I grandi capolavori: il David, il Tondo Doni, la Cappella Sistina, la Pietà Bandini. Quando si pensa a un modello di perfezione e di bellezza maschile, probabilmente si pensa al David di Michelangelo: commissionato nel 1501, fu terminato nel 1504, e si rivelò come un'opera imponente, di quattro metri di altezza.

Quali sono le prime grandi opere fiorentine di Michelangelo?

Prime opere (1490-1492) Al periodo del giardino e del soggiorno in casa Medici risalgono essenzialmente due opere, la Madonna della Scala (1491 circa) e la Battaglia dei Centauri, entrambe conservate nel museo di Casa Buonarroti a Firenze.

Post correlati: