Com'è la sinagoga?

Sommario

Com'è la sinagoga?

Com'è la sinagoga?

La sinagoga è semplicemente un luogo dove le parole degli uomini si rivolgono al cielo, ma anche un posto dove ci si reca per studiare i testi sacri. Un tempo, nelle piccole e povere comunità della diaspora, la sinagoga fungeva anche da ospizio temporaneo: lo straniero di passaggio vi veniva invitato a pernottare.

Chi è il capo della sinagoga?

rabbino Capo spirituale di una comunità ebraica. Il termine deriva da rabbi, titolo onorifico ('mio maestro': nei Vangeli, è appellativo frequente con cui i discepoli si rivolgono a Gesù) che, a partire dal 1° sec.

Come si dispongono gli ebrei nella sinagoga?

L'arca-armadio (aròn hakkodeš — אָרוֹן הַקֹּדֶשׁ) contenente i rotoli delle Sacre Scritture (Torah) è incastrata nella parete orientale, che guarda verso Gerusalemme, mentre il pulpito del lettore (ammùd — עַמּוּד), gli sta di fronte, al centro della sala o al capo opposto, sopra una piattaforma leggermente alzata ( ...

Quali sono gli elementi della sinagoga?

Pur nei diversi stili architettonici, nella sinagoga (beth ha-knesseth) ci sono degli elementi fissi: l'armadio (o arca) sacro ('aron ha-qodesh) posto sulla parete rivolta verso Gerusalemme; all'interno dell''aron ha-qodesh c'è il sefer Torah, rotolo manoscritto del Pentateuco, ornato come un sommo sacerdote.

Qual è la differenza tra il Tempio di Gerusalemme e la sinagoga?

Tempio, in senso generale, indica il luogo di culto in qualsiasi religione. Tempio nel giudaismo si riferisce al tempio sacro che era a Gerusalemme. La sinagoga è la casa di culto ebraica. Questa è la principale differenza tra le due parole.

Post correlati: