Come si acquisisce il diritto di cittadinanza in Italia?

Sommario

Come si acquisisce il diritto di cittadinanza in Italia?

Come si acquisisce il diritto di cittadinanza in Italia?

In Italia il moderno concetto di cittadinanza nasce al momento della costituzione dello Stato unitario ed è attualmente disciplinata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91. La cittadinanza italiana si acquista iure sanguinis, cioè se si nasce o si è adottati da cittadini italiani.

Chi nasce in Italia è cittadino italiano?

La cittadinanza La stessa legge evidenzia inoltre che è cittadino italiano per nascita: il bambino nato da padre e madre italiani; il bambino che nasce nel territorio italiano da genitori ignoti o apolidi (privi di cittadinanza); ... il bambino nato da ignoti in territorio italiano non in possesso di altra cittadinanza.

Cos'è lo ius soli in Italia?

Ius soli, dal latino, significa "diritto del suolo" e , dal punto di vista giuridico, significa ottenere la cittadinanza di un Paese solo per il fatto di essere nati sul suo territorio, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori.

Come può essere richiesta la cittadinanza in Italia?

  • La cittadinanza può essere richiesta anche dagli stranieri che risiedono in Italia da almeno dieci anni e sono in possesso di determinati requisiti. In particolare il richiedente deve dimostrare di avere redditi sufficienti al sostentamento, di non avere precedenti penali, di non essere in possesso di motivi ostativi per la sicurezza della ...

Cosa significa il termine cittadinanza?

  • Il termine cittadinanza indica il rapporto tra un individuo e lo Stato, ed è in particolare uno status, denominato civitatis, al quale l’ordinamento giuridico ricollega la pienezza dei diritti civili e politici.

Qual è la legislazione sulla cittadinanza italiana?

  • La legislazione sulla cittadinanza italiana Legge N. . La legge n. 91 approvata il giorno 5 febbraio 1992, stabilisce che è cittadino per nascita: a) Il figlio di padre o di madre cittadini; b) chi è nato nel territorio della Repubblica se ambo i ...

Cosa è la cittadinanza europea?

  • Diverso è parlare di cittadinanza europea che non è uno status che si acquisisce. Ogni cittadino di un Paese membro della Ue, oltre alla cittadinanza del paese di origine, gode della cittadinanza europea.Secondo la testuale dizione del trattato di Maastricht (TUE), è cittadino dell'Unione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro.

Post correlati: