Come deve essere l'illuminazione nelle postazioni con videoterminale?
Sommario
- Come deve essere l'illuminazione nelle postazioni con videoterminale?
- Come deve essere la luce negli uffici?
- Quali effetti può determinare un'illuminazione non corretta?
- Qual è considerata la migliore illuminazione per i locali adibiti ad ufficio?
- Qual'è l'illuminazione minima al pavimento del posto di lavoro nello spazio del macchinario?
Come deve essere l'illuminazione nelle postazioni con videoterminale?
Attualmente viene raccomandata un'illuminazione generale del posto di lavoro al videoterminale compresa tra 3 lux, la luminanza tra schermo, documento, fondo e tavolo dovrebbe essere compresa nei seguenti limiti ottimali: schermo-foglio 1:3 (massimo 1:10), schermo-tavolo 1:5, schermo-fondo 1:15, foglio-fondo 1: ...
Come deve essere la luce negli uffici?
Gli ambienti dell'ufficio dovrebbero essere dotati di luci a parete o a sospensione, tali da garantire un'omogeneità di illuminazione a tutto il contesto. La luce deve essere forte a sufficienza da riconoscere ciò che ci circonda, ma senza creare abbagliamento o fastidiosi riflessi.
Quali effetti può determinare un'illuminazione non corretta?
Altro punto di cui tener conto nella progettazione di un ambiente di lavoro è l'abbagliamento che, in genere, si manifesta quando livelli eccessivi di luminanza sono presenti all'interno del campo visivo provocando di conseguenza sensazione di disagio, riduzione della visibilità e della prestazione visiva.
Qual è considerata la migliore illuminazione per i locali adibiti ad ufficio?
Le condizioni ottimali si ottengono con un illuminamento generale tra i 3 lux, con valori di illuminamento inferiori si ha un progressivo calo del rendimento e un conseguente aumento del numero di potenziali errori.
Qual'è l'illuminazione minima al pavimento del posto di lavoro nello spazio del macchinario?
L'impianto di illuminazione degli spazi del macchinario e del locale delle pulegge di rinvio deve fornire un illuminamento di 200 lx al livello del pavimento dove una persona necessita di lavorare e di 50 lx al livello del pavimento per spostarsi tra le aree di lavoro, UNI EN 81-20, art. 5.2.1.4.2.