Quali sono le spese sanitarie deducibili?
Quali sono le spese sanitarie deducibili?
Le spese per le quali si ha diritto alla detrazione Irpef (19%) sono quelle relative a: prestazioni rese da un medico generico (incluse quelle per visite e cure di medicina omeopatica) acquisto di medicinali (anche omeopatici) da banco e con ricetta medica. prestazioni specialistiche.
Quali sono le spese sanitarie detraibili?
- La franchigia é pari a 129,11 euro: se quindi le spese sanitarie detraibili non raggiungono questa somma, non puoi scaricarle. Non c’è quindi un limite massimo , tuttavia, se la spesa supera la quota di 15.493,71 euro (da calcolare senza sottrarre la franchigia) la detrazione a cui hai diritto può essere divisa in 4 anni.
Qual è il limite per scaricare le spese sanitarie?
- Limite. Nessuna norma menziona un tetto massimo (massimale) entro cui é possibile scaricare le spese sanitarie. Piuttosto, é precisato un limite minimo, detto “franchigia”, al di sotto del quale non é possibile scaricare nessuna spesa.
Come si può ottenere una detrazione fiscale legata alle spese sanitarie?
- La possibilità di ottenere una detrazione fiscale in relazione al pagamento di spese sanitarie è condizionato, come abbiamo visto, dalla tipologia di spesa sostenuta. Dal 2020 la detrazione IRPEF legata alle spese sanitarie è fruibile con pagamento in contanti solo per le visite del SSN oppure per l’acquisto di farmaci.
Qual è il importo delle detrazioni sulla spesa sanitaria?
- Calcolo importo. Le detrazioni sulle spese sanitarie sono pari al 19%. Significa che su una spesa sanitaria di 100 euro, hai diritto a un rimborso IRPEF di 19 euro (che riceverai sulla tua busta paga). Sulle spese va però prima applicata una franchigia pari a 129,11 euro.