Come richiedere maternità dopo parto?

Sommario

Come richiedere maternità dopo parto?

Come richiedere maternità dopo parto?

Il congedo di maternità obbligatorio è un periodo di astensione obbligatoria di 5 mesi a cavallo del parto....Domanda maternità obbligatoria: come farla

  1. da un patronato;
  2. oppure dal contact center INPS numero verde 80314164 da mobile;
  3. o infine può fare domanda online sul sito dell'INPS tramite PIN INPS personale.

Quando finisce il congedo di maternità?

Per congedo di maternità (obbligatorio) s'intende l'astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice in determinati periodi, in particolare, durante i due mesi precedenti la data presunta del parto e i tre mesi dopo il parto.

Qual è il congedo di maternità dopo il parto?

  • Congedo di maternità dopo il parto, con la circolare numero 148 del 12 dicembre 2019 l’INPS fornisce le istruzioni per le modalità di fruizione del periodo indennizzabile. Il documento spiega che alla lavoratrice è data la possibilità di scegliere di astenersi dal lavoro dopo il parto, nei successivi 5 mesi .

Qual è l’indennità di maternità?

  • Indennità di maternità. Per il periodo di congedo obbligatorio di maternità, la lavoratrice ha diritto a una indennità pari all’80% della retribuzione, salvo integrazioni previste dalla contrattazione collettiva. Per ottenere l’indennità di maternità è necessario trasmettere all’Inps e/o al datore di lavoro la domanda corredata ...

Quali sono le modalità per usufruire dal parto in poi?

  • Congedo di maternità, la circolare INPS numero 148 del 12 dicembre 2019 ha spiegato le modalità per usufruirne dal parto in poi: alla lavoratrice è data la possibilità di astenersi dal lavoro dopo aver partorito, nei successivi 5 mesi. La circolare spiega i dettagli del periodo indennizzabile, le regole e la presentazione della domanda.

Post correlati: