Che cos'è la Resistenza riassunto?
Sommario
- Che cos'è la Resistenza riassunto?
- Cosa volevano i partigiani?
- Quando nasce la Resistenza italiana?
- Cosa era la resistenza nella seconda guerra mondiale?
- Che cos'è la Resistenza in educazione fisica?
- Come si chiama il movimento antifascista portato avanti dai partigiani?
- Quali sono gli anni della Resistenza?
Che cos'è la Resistenza riassunto?
La Resistenza italiana, comunemente chiamata Resistenza, anche detta "Resistenza partigiana" o "Secondo Risorgimento", fu l'insieme dei movimenti politici e militari che in Italia dopo l'armistizio si opposero al nazifascismo nell'ambito della guerra di liberazione italiana.
Cosa volevano i partigiani?
Per "lotta partigiana" si intende una guerra di difesa di natura civile contro un'occupazione militare, la conquista o la colonizzazione di un territorio.
Quando nasce la Resistenza italiana?
La Resistenza italiana si inquadra nel più vasto movimento di opposizione al nazifascismo sviluppatosi in Europa, ma ha caratteristiche specifiche. ... La Resistenza italiana si sviluppa perciò solo a partire dall'estate 1943, dopo il crollo del fascismo e la stipula dell'armistizio con gli anglo-americani.
Cosa era la resistenza nella seconda guerra mondiale?
Resistenza Il movimento di lotta popolare, politica e militare che si determinò durante la Seconda guerra mondiale (1939-45) nelle zone occupate dagli eserciti tedesco e italiano contro gli invasori esterni e contro i loro alleati interni e che a seconda dei paesi ebbe caratteristiche, finalità e anche intensità ...
Che cos'è la Resistenza in educazione fisica?
La resistenza è quella capacità fisica che permette di sostenere un determinato sforzo il più a lungo possibile. ... Avere più energia a disposizione significa mantenere più a lungo lo sforzo senza cali prestativi; in poche parole, energia è sinonimo non solo di potenza, ma anche di resistenza.
Come si chiama il movimento antifascista portato avanti dai partigiani?
Gramsci Page 15 La Resistenza è stata un movimento italiano antifascista, creatosi verso il 1943, quando gli stessi italiani cercarono di fermare l'entrata delle SS tedesche a Roma.
Quali sono gli anni della Resistenza?
La Resistenza, o guerra di Liberazione che dir si voglia, tra il settembre del 1943 e l'aprile del 1945, coinvolse un numero difficilmente stimabile di persone, soprattutto giovani: se nell'aprile 1945 si arrivarono a contare 130mila combattenti o patrioti (saliti fino a 250-300 mila nelle giornate insurrezionali), era ...