Come si fa la radioterapia alla testa?
Sommario
- Come si fa la radioterapia alla testa?
- Quando si fa la radioterapia in testa?
- Che danni fa la radioterapia?
- Quali sono i sintomi della radioterapia alla testa?
- Quali sono le principali tecniche di radioterapia?
- Come funziona la radioterapia total body?
- Come si realizza la radioterapia stereotassica?
Come si fa la radioterapia alla testa?
Per taluni casi di tumori cerebrali si può fare ricorso alla radiochirurgia stereotassica. Questa tecnica prevede un'immobilizzazione ancora più accurata mediante un apposito casco o maschera termoplastica e la somministrazione di dosi molto alte di radiazioni in una o massimo cinque sedute.
Quando si fa la radioterapia in testa?
Viene diretta verso un'area generale (come tutta la testa) quando le persone hanno diversi tumori o un tumore che non ha bordi distinti. Quando il tumore ha bordi distinti, la terapia può essere rivolta specificatamente al tumore. Le radiazioni provenienti da questi trattamenti a volte danneggiano il sistema nervoso.
Che danni fa la radioterapia?
Danni alle mucose: come nel caso della pelle, anche le mucose - quando trattate con radioterapia - possono andare incontro ad arrossamenti e fenomeni irritativi. Nausea e vomito: questi effetti sono provocati dalla radioterapia effettuata a livello dell'addome o dello stomaco.
Quali sono i sintomi della radioterapia alla testa?
- Effetti collaterali . La radioterapia alla testa può causare disturbi generali (nausea e stanchezza), ma anche più specifici, la cui entità dipende dall’intensità della dose di irradiazione erogata e dalla durata del trattamento.
Quali sono le principali tecniche di radioterapia?
- L'evoluzione tecnologica ha consentito di realizzare molti tipi di dispositivi e di tecniche, con caratteristiche diverse, e il radioterapista sceglierà qual è il più appropriato nel singolo paziente, a seconda del tipo di tumore e della sua localizzazione. Per esempio, vi sono: la radioterapia conformazionale
Come funziona la radioterapia total body?
- radioterapia total body: con questa procedura viene irradiato tutto l'organismo del paziente in modo da distruggere le cellule malate in alcuni particolari tumori, che colpiscono le cellule del sangue e del sistema linfatico, come alcuni tipi di leucemie o linfomi.
Come si realizza la radioterapia stereotassica?
- La radioterapia stereotassica si realizza con macchinari di alta tecnologia. Effetti collaterali . La radioterapia alla testa può causare disturbi generali (nausea e stanchezza), ma anche più specifici, la cui entità dipende dall’intensità della dose di irradiazione erogata e dalla durata del trattamento.