Cosa significa deficit di attenzione?

Sommario

Cosa significa deficit di attenzione?

Cosa significa deficit di attenzione?

Il disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder, ADHD) è caratterizzato da una durata scarsa o breve dell'attenzione e/o da vivacità e impulsività eccessive non appropriate all'età del bambino, che interferiscono con le funzionalità o lo sviluppo.

Come riconoscere i bambini iperattivi?

incapacità di stare fermi per un tempo prolungato; interrompere gli altri durante la conversazione o difficoltà ad attendere il proprio turno; rispondere frettolosamente senza attendere la fine della conversazione o della domanda; lasciare il proprio posto quando si dovrebbe rimanere seduti.

Come si manifesta la difficoltà di concentrazione?

  • La difficoltà di concentrazione può manifestarsi in caso di anemia da carenza di ferro e di varie patologie neurologiche (come il morbo di Alzheimer). Inoltre, rientra tra i sintomi psichici di depressione e disturbi d'ansia. In qualche caso, dipende dalla carenza di sonno o dallo stress.

Come si manifesta la difficoltà di concentrazione nel bambino?

  • La difficoltà di concentrazione può rappresentare anche l'effetto collaterale di certi farmaci, come gli ansiolitici. Nel bambino, i problemi di concentrazione possono manifestarsi in presenza di parassitosi intestinale; in tal caso, compaiono spesso anche irrequietezza, disturbi del sonno, pallore ed enuresi.

Qual è il disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività?

  • Il disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività (definito anche DDAI in italiano o anche ADHD in inglese, da Attention Deficit Hyperactivity Disorder) è uno dei più comuni disturbi neurocomportamentali. Si manifesta, nella prima infanzia, principalmente con due classi di sintomi: un evidente livello di disattenzione ed una serie di ...

Post correlati: