Come si calcola la circonferenza della pancia?

Sommario

Come si calcola la circonferenza della pancia?

Come si calcola la circonferenza della pancia?

Per misurare la circonferenza addominale basta adoperare un comune metro, posizionandolo a livello dell'ombelico. Qualora il peso corporeo e la circonferenza addominale fossero eccessivi, è importante correre immediatamente ai ripari, modificando le errate abitudini alimentari e lo stile di vita scorretto.

Qual è la circonferenza addominale?

  • Grasso Addominale e Rischio Cardiovascolare. La circonferenza addominale è un parametro molto utilizzato per valutare il rischio cardiovascolare di un soggetto. La prevalente distribuzione di grasso sottocutaneo a livello addominale è infatti correlata all'aumento del grasso viscerale ed è proporzionale alla sua circonferenza esterna.

Come avviene la circonferenza addominale del feto?

  • Durante la gravidanza, la circonferenza addominale del feto viene monitorata - tramite ecografia morfologica e insieme ad altre grandezze (come la circonferenza cranica) - per valutarne il grado di accrescimento.

Quando la circonferenza vita è uguale o superiore a 102 cm nella donna?

  • Bisogna porre attenzione quando la circonferenza vita è uguale o superiore a 88 cm nella donna o 102 nell’uomo perché ciò è indice di obesità viscerale (grasso localizzato tra gli organi interni e il tronco). Monitorare questo dato significa tenere sotto controllo il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e altre ancora.

Qual è la circonferenza della persona piena di muscoli?

  • La persona piena di muscoli ha comunque una vita sottile e agile. Quando la “pancia” ha una circonferenza superiore a 110 cm, esprime una tendenza ad avere disturbi funzionali, dalla difficoltà a lavarsi o vestirsi, sino a patologie cardiovascolari come ipertensione e infarto del miocardio.

Post correlati: