Cos'è la fideiussione diritto privato?

Sommario

Cos'è la fideiussione diritto privato?

Cos'è la fideiussione diritto privato?

Che cosa significa "Fideiussione"? È il contratto in forza del quale il fideiussore si obbliga a garantire l'obbligazione altrui, obbligandosi a propria volta nei confronti del debitore.

Come si dice fideiussione?

In nessun dizionario contemporaneo sono accolte le forme con la j (con l'eccezione dello Zingarelli, che accanto a fideiussione, fideiussore e fideiussorio aggiunge anche le varianti fidejussione, fidejussore, fidejussorio), segno che ormai le parole con la i sono quelle in uso, anche se le altre non possono essere ...

Come si fa ad ottenere una fideiussione bancaria?

I documenti necessari per ottenere una fideiussione per una persona fisica e una giuridica

  1. Copia dell'ultima dichiarazione dei redditi (Cud o modello unico);
  2. copia fronte e retro di un documento d'identità (Carta di identità);
  3. codice fiscale;
  4. fotocopia ultime due buste paga;
  5. recapiti telefonici e dati personali.

Qual è il rapporto di fideiussione?

  • Sotto il profilo giuridico la fideiussione è un contratto consensuali ad effetti obbligatori, bilaterali tra il fideiussore e il creditore. Contrariamente a quanto sia possibile pensare a livello superficiale, infatti, il contratto non è affatto trilaterale. Il debitore garantito è in altri termini estraneo al rapporto di fideiussione.

Qual è la polizza di fideiussione?

  • La fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza. Vediamo adesso nel dettaglio le due differenti tipologie di polizza di fideiussione: l’assicurativa e la bancaria. Fideiussione bancaria e assicurativa: differenze. La polizza di fideiussione ha come scopo quello di essere una garanzia di pagamento.

Quando si estingue la fideiussione?

  • La fideiussione si estingue per l’estinzione dell’obbligazione principale, per remissione accordata al fideiussore, per confusione tra la qualità di fideiussore e di debitore principale, e quando, per fatto del creditore, il fideiussore non possa essere surrogato nei diritti, nel pegno, nelle ipoteche e nei privilegi del creditore stesso.

Qual è la natura del contratto di fideiussione?

  • Natura giuridica del contratto di fideiussione Sotto il profilo giuridico la fideiussione è un contratto consensuali ad effetti obbligatori, bilaterali tra il fideiussore e il creditore. Contrariamente a quanto sia possibile pensare a livello superficiale, infatti, il contratto non è affatto trilaterale.

Post correlati: