Qual è la differenza tra energie rinnovabili e non rinnovabili?

Sommario

Qual è la differenza tra energie rinnovabili e non rinnovabili?

Qual è la differenza tra energie rinnovabili e non rinnovabili?

Mentre le energie rinnovabili sono riconducibili a fonti naturali non soggette ad esaurimento, quelle non rinnovabili si dividono a loro volta in due grandi categorie: i combustibili fossili e nucleari. Vediamo nello specifico come vengono prodotte e qual è il loro impatto sull'ambiente.

Qual è il combustibile fossile meno inquinante?

Il gas naturale è il meno inquinante dei combustibili fossili, ma usarlo causa comunque emissioni di CO2: finché lo faremo si possono compensare con i progetti di "carbon offset"

Quali sono le risorse rinnovabili?

In base alle normative vigenti sono considerate “fonti di energia rinnovabile”:

  • L'energia Solare (dal sole)
  • L'energia Eolica (dal vento)
  • La Geotermica (dal calore del sottosuolo)
  • L'energia Idroelettrica (dai corsi d'acqua)
  • Le Biomasse (da piante, animali, scarti e rifiuti organici)

Quali sono le fonti di energia non rinnovabili?

  • Le fonti di energia non rinnovabili sono spesso sfruttate dall'umanità perché in grado di produrre le maggiori quantità di energia con impianti tecnologicamente semplici e collaudati. Spesso, l'utilizzo di tali fonti porta con sé problemi di inquinamento ambientale quali la produzione di gas serra o scorie radioattive.

Quali sono le fonti non rinnovabili?

  • Le energie non rinnovabili (o fonti non rinnovabili più correttamente fonti di energia non rinnovabili) sono fonti di energia che tendono ad esaurirsi (cioè "non rinnovarsi") nel tempo e pertanto l'impatto ambientale associato al loro sfruttamento risulta in genere maggiore rispetto allo sfruttamento di fonti di energia rinnovabili, che ...

Qual è l'impatto ambientale delle energie non rinnovabili?

  • Impatto ambientale delle energie non rinnovabili. L'impatto ambientale delle energie non rinnovabili è un altro aspetto di fondamentale importanza. Lo sfruttamento delle fonti di energia fossile ha causato il progressivo rilascio di carbonio fossile nell'atmosfera terrestre.

Post correlati: