Come si può annullare usufrutto?
Come si può annullare usufrutto?
La cancellazione dell'usufrutto su un immobile deve essere richiesta all'Agenzia delle Entrate attraverso una domanda di voltura catastale, che serve a:
- comunicare la riunione di usufrutto, cioè la ricostituzione della piena proprietà;
- fornire la nuova intestazione per i documenti catastali;
Cosa si intende per usufrutto?
- Per usufrutto si intende il diritto reale minore che consente ad un soggetto (l’usufruttuario, appunto) di godere di un bene di proprietà di un altro soggetto (il nudo proprietario) e di raccoglierne i frutti, pur rispettando la destinazione economica. Ci sono, quindi, due soggetti coinvolti.
Come si cessa l’usufrutto alla casa?
- se l’usufrutto è fissato vita natural durante, esso termina con la morte dell’usufruttuario. In ogni caso, esso cessa sempre alla morte dell’usufruttuario. Come togliere l’usufrutto alla casa. Eccezionalmente, l’usufrutto può cessare anche prima della sua naturale scadenza senza bisogno necessariamente che muoia l’usufruttuario.
Come si configura la rinuncia dell’usufrutto?
- La rinuncia dell’usufrutto è regolata dall’art. 1350 del Codice Civile e si configura quando il titolare dell’usufrutto rinuncia al beneficio ristabilendo la piena titolarità del diritto di proprietà al nudo proprietario. L’atto di rinuncia deve essere redatto da un pubblico ufficiale con una scrittura privata autenticata.
Come comportarsi nell’utilizzare l’immobile secondo il diritto di usufrutto?
- Nell’utilizzare l’immobile secondo il proprio diritto, l’usufruttuario deve comportarsi in modo diligente, osservando, facendo in modo che il bene non si rovini, non deteriori e si conservi senza deprezzarsi. La violazione di tale obbligo comporta decadenza dal diritto di usufrutto.