Che significato ha la colomba nella Pasqua?

Sommario

Che significato ha la colomba nella Pasqua?

Che significato ha la colomba nella Pasqua?

I Cristiani acquisirono questa tradizione attribuendo alla colomba il simbolo della Pace perché la Bibbia narra che dopo il diluvio universale la colomba inviata da Noé tornò all'arca portando nel becco un ramoscello di ulivo (che al tempo significava fecondità ed al quale poi venne attribuito significato di Pace).

Che significato ha il ramo di ulivo?

Presente in tutto il bacino del Mediterraneo, l'olivo è una pianta che ha origini antichissime. Ed è proprio per questo che fin dalla notte dei tempi i suoi rami sono stati eletti simbolo di pace, di amore, di speranza. Gli uomini infatti fanno pace sia con la Terra che con Dio. ...

Qual è il significato della colomba?

  • Scopri il significato della Colomba nella tradizione cristiana. Un simbolo di purezza, candore, forza e amore presente in numerosi testi sacri. ... Anche Gesù usa l’immagine della colomba, abbinata a quella del serpente: “prudenti come serpenti, semplici come le colombe” (Mt 10,16).

Qual è la colomba simbolo della pace?

  • Nella Genesi è una colomba a portare a Noè il rametto d'ulivo, mostrandogli così la fine del Diluvio universale e l'inizio di una nuova era di pace tra Dio e gli uomini. L'immagine, quindi, della colomba con un ramo d'ulivo in bocca è diventata il simbolo della pace.

Come viene usata la colomba?

  • Nel Cantico dei Cantici, la colomba viene usata per esprimere l’amore umano puro e fedele. Infatti, la sposa viene spesso chiamata “colomba mia” (1,15;2,14). Questo animale simbolico ricorda che Dio ha fatto pace con l’ umanità peccatrice.

Cosa rappresenta la colomba nell'iconografia cristiana?

  • La colomba rappresenta lo spirito santo ed è uno dei simboli più diffusi nell'iconografia cristiana

Post correlati: