Che cosa si intende con il termine Barocco?

Sommario

Che cosa si intende con il termine Barocco?

Che cosa si intende con il termine Barocco?

barocco Termine usato per designare, criticamente e cronologicamente, una produzione artistica e architettonica sviluppatasi in Italia e nel resto d' Europa nel corso del sec. ... Bernini, Pietro da Cortona, lo stesso valore negativo, in opposizione all'arte classica e rinascimentale.

Come nasce l'arte barocca?

Il Barocco nasce negli anni della Controriforma, con cui la Chiesa Cattolica reagisce alle spinte riformatrici della Chiesa Protestante riaffermando con decisione i suoi dogmi. Ciò influisce profondamente sull'arte che mira ad esaltare la grandezza di Dio e della santità, accentuandone la tragicità.

Qual è il barocco in Italia?

  • Barocco è il termine utilizzato per indicare una temperie estetica, ideologica e culturale sorta in Italia tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo, e dall'Italia propagatasi in tutta Europa nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.

Chi aveva un rapporto con il barocco?

  • La Francia aveva un suo rapporto (più laico) con il barocco, che era il più vicino in architettura, in particolare il Palazzo di Versailles. La figura chiave dell’arte barocca francese del XVII secolo fu Carlo Le Brun (1619-90), che esercitò un’influenza che andava ben oltre il suo mestiere.

Cosa è la vita nel barocco?

  • La vita nel barocco. I nobili del periodo barocco avevano uno stile di vita sfarzoso e tendente all'esagerazione e all'eleganza. Famosi sono i banchetti importanti dove i nobili spendevano i loro averi per organizzare cene al limite della prodigalità.

Come si svolse la musica nel barocco?

  • La musica nel Barocco si svolse e progredì nella sua struttura, ... In tale periodo si svilupparono in Europa la musica strumentale (sonate, concerti, ecc.), e si consolidò quella operistica che ebbero nell'Italia e, successivamente (secolo XVIII), anche nel mondo anglosassone, i massimi centri di irradiazione.

Post correlati: