Come si raccoglie il fieno?

Sommario

Come si raccoglie il fieno?

Come si raccoglie il fieno?

La raccolta del foraggio sfuso può avvenire con carro auto-caricante già alla sera del secondo giorno dal taglio, dopo un rivoltamento, o al massimo nel terzo giorno. Il fieno, movimentato con una benna a braccio lungo, deve essere riposto su graticciato per consentire dal basso la circolazione dell'aria riscaldata.

Come si conservava il fieno?

ricordati di usare i migliori! Il fieno a contatto con l'aria non secca,potrebbe però sporcarsi con polvere! Conservalo in una stanzetta magari chiudendo la rimanenza con 1 molletta per stendere i panni sempre nella sua confezione. Per quanto riguarda la marca vanno bene tutte tranne la FRISKIES.

Come far asciugare il fieno?

Puoi coprire il fieno con dei teloni, avvolgerlo in un telo apposito con l'imballatrice oppure impilarlo in modo da far scorrere l'acqua sui lati, preservandolo più a lungo. Usa le rotoballe solo se sei in grado di far asciugare il fieno correttamente.

Come si taglia il fieno?

Cronometrare la raccolta del fieno A quel livello di umidità, il fieno si sente fragile e croccante e si rompe facilmente. Taglia un po 'e provalo con un misuratore di umidità del fieno portatile per verificarne la precisione. Non puoi prevedere il tempo, ma in questo caso devi provare.

Come si fa a fare il fieno?

La fienagione tradizionale: avviene completamente sul campo e il fieno non viene mai spostato durante l'essiccazione. La fienagione in due tempi: dopo una fase di pre-appassimento in campo, il prodotto viene portato in fienile per completare l'essiccazione.

Cosa si intende per condizionamento dei foraggi?

Il condizionamento serve ad accelerare il tempo di essiccazione, soprattutto degli steli, e anche ad ottenere una massa a umidità più uniforme. Il condizionamento dei foraggi porta a vantaggi in caso di tempo favorevole, ma se piove si subiscono maggiori perdite per lisciviazione rispetto al foraggio solo sfalciato.

Come si conserva il foraggio?

La conservazione dei foraggi si basa sostanzialmente su due tecniche, diametralmente opposte come obiettivo: quella tradizionale, ovvero la fienagione, prevede che il materiale venga essiccato ad un tasso di umidità tale da evitare la sua degradazione ad opera di batteri e muffe.

Quando voltare il fieno?

Nelle balle con densità elevate è impossibile un'ulteriore perdita di acqua, pertanto si deve raccogliere e pressare solo quando il fieno ha raggiunto una umidità inferiore al 15 %; in questo modo si evitano rischi di ammuffimento e surriscaldamento che, in certe condizioni, possono portare all'incendio delle balle ...

Dove si mette il fieno?

Il fieno è anche conservato sotto un tetto quando le risorse lo consentono. Spesso è collocato all'interno di capannoni o impilato all'interno di un granaio.

Post correlati: