Che cosa significa affettivo?

Sommario

Che cosa significa affettivo?

Che cosa significa affettivo?

– Inclinazione agli affetti, alla vita e ai rapporti affettivi: a. di carattere, di temperamento, di comportamento; un'atmosfera di grande a.; non è capace di esprimere la sua affettività. In psicologia, l'insieme dei fatti e dei fenomeni affettivi (sentimenti, emozioni, passioni, ecc.) ... affettività s. f. [der.

Come si scrive di affetto o d'affetto?

Di affetto, che concerne gli affetti: memoria a., associata agli affetti; che ha natura di affetto, caratterizzato da un sentimento di affetto: rapporti a.; valore a., quello che si attribuisce a un oggetto non per il suo intrinseco valore economico, ma per ragioni sentimentali (ricordo di famiglia o di persona cara, ...

Che cos'è il valore affettivo?

I valori affettivi sono i principi che determinano i nostri atteggiamenti in base a sentimenti ed emozioni . Questi valori cercano di soddisfare i nostri bisogni emotivi attraverso le dimostrazioni di amore che vengono offerte e ricevute. Sentirsi amati e dare amore è uno degli obiettivi dei valori affettivi .

Cosa si intende per affettività e cosa rappresenta da un punto di vista relazionale?

L'affettività è quell'attività psichica che definisce l'insieme di emozioni e sentimenti positivi e negativi in risposta al mondo che ci circonda. L'affettività è quella condizione necessaria per lo sviluppo dei rapporti affettivi intra e interpersonali.

Quali sono i processi affettivi?

In base agli elementi suddetti i fenomeni affettivi si dividono in: sentimenti, emozioni ed umore. I sentimenti sono i componenti basilari dell'affettività, sono persistenti ed esprimono la risonanza affettiva con la quale la persona vive la realtà corporea, la sua socialità ed i suoi processi psicologici.

Post correlati: