Cosa significa piede perno?

Sommario

Cosa significa piede perno?

Cosa significa piede perno?

25.1.2. Un "perno" è il movimento legale in cui un giocatore che sta tenendo una palla viva sul campo da gioco fa una o più volte in una direzione con lo stesso piede, mentre l'altro piede, chiamato piede perno, viene mantenuto nel punto di contatto con il pavimento.

Cosa consente il piede perno nel basket?

– Per passare o tirare a canestro, il giocatore può saltare con il piede perno, ma non può ritoccare il terreno prima che la palla abbia lasciato la mano(i). Mentre è in movimento o palleggia: – Per iniziare un palleggio, il piede perno non può essere alzato prima che la palla abbia lasciato la mano(i).

Come si stabilisce il piede perno?

Se entrambi i piedi sono sollevati dal terreno ed il giocatore ricade sul terreno su un piede, allora quel piede diventa piede perno. Se poi il giocatore salta con quel piede e ricade sul terreno di gioco simultaneamente con entrambi i piedi, allora nessuno dei due piedi può essere considerato piede perno.

Quanti passi si possono fare nel basket con la palla in mano?

L'Nba invece: “Un giocatore può fare 2 passi legali dopo la raccolta del pallone, che avviene quando prende la sfera con 2 mani o ne mette una sotto la stessa”.

Che cos'è il doppio palleggio?

Doppia (doppio palleggio). La regola della doppia è un'infrazione che viene applicata se un giocatore palleggia contemporaneamente con entrambe le mani oppure prima palleggia e poi dopo aver fermato la palla ricomincia a palleggiare.

Quanto vale un canestro eseguito su azione di gioco?

Un canestro effettuato vale 3 punti se il tiro avviene dall'esterno della linea dei tre punti, 2 punti se realizzato durante un'azione di gioco all'interno della linea dei tre punti, 1 punto se realizzato su tiro libero, cioè un tiro a canestro effettuato a gioco fermo dal limite dell'area che viene concesso dall' ...

Cos'è un infrazione nel basket?

Le infrazioni sono violazioni delle regole che prevedono come sanzione la conclusione dell'azione in corso e l'assegnazione di una rimessa in gioco dal punto a bordo campo più vicino al punto dell'infrazione a favore della squadra avversaria. I 24 secondi vengono ripristinati ogni volta che la palla cambia di possesso.

Quando un giocatore commette infrazione di piede?

Fallo di piede: infrazione fischiata ogni volta che un giocatore tocca la palla col piede sia che l'abbia fatto volontariamente o involontariamente, ma nel primo caso viene oltre ad esserci rimessa contro la squadra che ha commesso il fallo viene rifatto partire l'orologio dei 24 secondi.

Post correlati: