Come prepararsi per la visita proctologica?
Come prepararsi per la visita proctologica?
La preparazione alla visita proctologica è molto semplice. L'esame proctologico prevede l'ispezione del canale anorettale che deve essere il più pulito possibile. Per questo al paziente può essere chiesto chiesto di sottoporsi ad un clistere il giorno prima dell'esame e circa 2 ore prima della visita.
Quando consultare un proctologo?
La visita proctologica viene disposta dopo la comparsa di sintomi quali sanguinamento, dolore, secrezioni, prurito, tumefazioni interessanti l'area esterna e interna dell'ano....A che cosa serve la visita proctologica?
- emorroidi.
- polipi e ragadi anali.
- prolasso rettale.
- tumori del retto.
- rettocele (per le sole donne).
Come si visitano le emorroidi?
Esami medici Lo specialista proctologo, a scopo sia diagnostico o terapeutico, può avvalersi di molteplici procedure specifiche. Ecco le più importanti: Endoscopia Colon-Rettale, ossia esami quali Anoscopia, Colonscopia, Rettoscopia. In rari casi può essere richiesta anche una Gastroscopia.
Cosa non mangiare prima di visita proctologica?
Non ci sono precise raccomandazioni, tuttavia è utile evitare alimenti che possano causare flatulenza come legumi, farinacei, succhi di frutta, frutta secca, cereali. Meglio prediligere un'alimentazione leggera e digeribile, con carne bianca, pane integrale, brodo.
Cosa fare prima di anoscopia?
Prima dell'utilizzo dell'anoscopio, si procede con l'introduzione di un lubrificante con effetto anestetico, anche se l'esame in sé è indolore. In seguito il medico effettua un'esplorazione rettale digitale e, a seguire, l'anoscopia.
Cosa cura proctologo?
A cosa serve la visita proctologica? La visita proctologica è utile per diagnosticare e curare patologie di carattere proctologico tra cui emorroidi, ragadi, prolasso rettale, rettocele e altre patologie rettali.
In che cosa consiste la visita proctologica?
Il proctologo è quella figura specialistica che si occupa dello studio delle malattie a carico del colon-retto e dell' ano.