Cosa significa fegato duro?

Sommario

Cosa significa fegato duro?

Cosa significa fegato duro?

Nel processo di fibrosi, le cellule epatiche danneggiate dalla flogosi e destinate a morire, vengono sostituite da noduli duri che rendono a loro volta “duro” il fegato, ma che soprattutto, invadendolo, ne impediscono il corretto funzionamento.

Come capire se si ha un problema al fegato?

Fra i sintomi più comuni dell'insufficienza epatica acuta sono inclusi ingiallimento della pelle e della sclera degli occhi, dolore nella parte alta destra dell'addome, nausea, vomito, un senso di malessere generale, difficoltà di concentrazione, confusione, disorientamento e sonnolenza.

Cosa è il male al fegato?

  • Male al Fegato. Il male al fegato è un sintomo piuttosto comune, anche se molto spesso le indagini diagnostiche smentiscono l'origine epatica del problema. Il paziente, infatti, normalmente parla di male al fegato in presenza di un dolore localizzato alla regione addominale superiore destra, nota per la...

Qual è l'aumento di volume del fegato?

  • L'aumento di volume del fegato è il segno più costante del tumore: molto importante per la diagnosi è l'irregolarità del margine inferiore dell'organo, che si può palpare affondando la mano con le dita a piatto poste sul lato destro dell'addome ed andando verso l'alto, portandosi sotto le costole.

Cosa può essere provocato da un fegato ingrossato?

  • Un fegato ingrossato può essere provocato anche da: altre malattie infettive, come il tifo addominale, la brucellosi infettiva, la rickettsiosi, la leishmaniosi, l'epatite leucetica o l'epatite da spirochete; altre malattie metaboliche, come l' amiloidosi, la glicogenosi tipo II e tipo IV, malattie da accumulo lisosomiale;

Quali sono i sintomi di tumore al fegato?

  • Questo liquido è presente in circa il 50% dei casi ed a volte contiene anche del sangue. In alcuni individui colpiti da tumore al fegato, possono osservarsi delle vene superficiali addominali, appena sotto la cute, che derivano dall'ostacolo al circolo sanguigno nell'organo.

Post correlati: