Che significa Metriotes?

Sommario

Che significa Metriotes?

Che significa Metriotes?

- Metriotes, ovvero la moderazione, il giusto mezzo, tipica delle scuole filosofiche dell'epoca; questo principio venne creato dai peripatetici. Secondo questi due principi ispiratori nacono anche alcune massime concrete di vita: - “Est modus in rebus”, “C'è un giusto mezzo nelle cose”.

Che cosa si intende per autarkeia e Metriotes?

Gli obiettivi fondamentali della ricerca oraziana sono l'autarkeia (l'autosufficienza) e la metriotes (la moderazione, il giusto mezzo). L'importanza dell'autarkeia era stata sostenuta da molte filosofie ed era presente anche nell'epicureismo, di cui Orazio si professava seguace.

A quale tipo di pubblico si rivolge la poesia di Orazio?

Orazio afferma che la sua produzione è riservata a pochi intimi e riprende l'idea di una poesia rivolta ad un pubblico ristretto, indicando esplicitamente i suoi destinatari in Mecenate, Messalla Corvino, Asinio Pollione, Vario e altri scrittori.

Quali sono i principali argomenti affrontati nelle Odi?

In accordo con il criterio della varietà, i temi affrontati da Orazio nelle Odi sono molteplici: c'è spazio per la meditazione filosofica sulla saggezza e sul trascorrere del tempo, per gli affetti della vita privata (amore, amicizia, simposio, luoghi del cuore), per una poesia impegnata dal punto di vista civile, che ...

Chi è il saggio per Orazio?

2. La conquista della saggezza, ovvero come diventare un saggio: il poeta saggio, secondo Orazio, è colui che nella vita sa trovare il giusto mezzo, l'Autarchéia dei greci. ... Gli ostacoli a questa saggezza ed equilibrio, come passioni, fugacità del tempo, malattia e morte.

Quali sono i temi delle Satire di Orazio?

Tra i temi affrontati dal poeta, la società romana e i suoi vizi, la propria vita quotidiana e quella degli amici del circolo di Mecenate, semplici aneddoti che permettono di sviluppare la ricerca di una “legge morale” ispirata ai criteri dell'equilibrio e della misura.

Post correlati: