Che ossa ci sono nella mano?

Sommario

Che ossa ci sono nella mano?

Che ossa ci sono nella mano?

Le ossa della fila prossimale sono: scafoide, semilunare, triquetro e pisiforme. Le ossa della fila distale, invece, sono: trapezio, trapezoide, capitato e uncinato.

Come si chiama la sporgenza ossea del polso?

osso pisiforme l'osso pisiforme, che sporge dalla superficie palmare dell'osso piramidale, col quale si articola; l'uncino, che sporge dalla superficie palmare dell'osso uncinato.

Come si chiama il lato della mano?

Il palmo (o palma) , in anatomia, è la parte anteriore o volare della mano, nella quale sono ben visibili le pliche cutanee e, in alcuni casi, le vene. Il palmo, insieme al dorso della mano, ha la principale funzione di sorreggere le dita.

Come si chiama la parte laterale del polso?

L'estremità distale del radio entra in relazione con lo scafoide attraverso la faccetta articolare posta in posizione più laterale (faccetta articolare laterale), mentre si articola con il semilunare attraverso la faccetta articolare situata in posizione più mediale (faccetta articolare mediale).

Quali sono le ossa della mano?

  • Le ossa della mano sono, nell'essere umano, la struttura scheletrica del tratto terminale di ciascun arto superiore. Sono complessivamente 27 e, secondo gli anatomisti, si possono suddividere in tre grandi gruppi: le ossa del carpo (od ossa carpali o carpo), le ossa metacarpali (o metacarpi) e le ossa delle dita della mano (o falangi della mano ).

Quali sono le fratture a carico delle ossa della mano?

  • Esistono tre classi di fratture a carico delle ossa della mano: le fratture delle ossa del carpo, le fratture dei metacarpi (o fratture metacarpali) e le fratture delle falangi. FRATTURA DI UN OSSO DEL CARPO. Le ossa della mano con sede nel carpo, che più comunemente subiscono una frattura, sono lo scafoide, il semilunare e il trapezio.

Quali sono le ossa della mano con sede nel carpo?

  • Le ossa della mano con sede nel carpo, che più comunemente subiscono una frattura, sono lo scafoide, il semilunare e il trapezio.

Post correlati: