Che cosa sono i fondi pensione?

Sommario

Che cosa sono i fondi pensione?

Che cosa sono i fondi pensione?

Il fondo pensione è uno strumento di risparmio gestito previdenziale che garantisce al momento e durante tutto il periodo del pensionamento di aggiungere alla stessa somma della pensione una rendita integrativa, tramite il versamenti di quote periodiche che permettono di accumulare un patrimonio che sarà convertito in ...

Quali sono i fondi di previdenza complementare?

Sono forme pensionistiche complementari: i fondi pensione negoziali, i fondi pensione aperti, i piani individuali pensionistici e i fondi pensione preesistenti.

Quanti fondi pensione ci sono in Italia?

Risparmio previdenziale privato a 290 miliardi Alla fine del 2020 risultavano attivi 372 fondi pensione: 33 “negoziali”, 42 “aperti”, 71 piani individuali pensionistici (Pip) e 226 fondi preesistenti.

Quali sono i fondi aperti?

  • I fondi aperti (art. 12 del D.lgs. 252/2005) sono forme pensionistiche complementari istituite da banche, imprese di assicurazioni, società di gestione del risparmio (SGR) e società di intermediazione mobiliare (SIM).

Quali sono i fondi pensione?

  • I fondi pensione sono delle casse che raccolgono e investono in modo sicuro gli importi di denaro che il lavoratore decide autonomamente di versare durante gli anni di servizio per un determinato periodo di tempo, fino comunque al raggiungimento della pensione.

Come si accede alla previdenza complementare?

  • L'adesione alla previdenza complementare è libera e volontaria (art. 1, comma 2, del D.lgs. 252/05). Il lavoratore dipendente entro sei mesi dall'assunzione può decidere di: destinare le quote di TFR ancora da maturare ad una forma pensionistica complementare; lasciare il TFR presso il datore di lavoro; non decidere nulla.

Post correlati: