Per chi è obbligatoria la cintura di sicurezza?
Sommario
- Per chi è obbligatoria la cintura di sicurezza?
- Da quando è obbligatorio la cintura di sicurezza?
- Quanto protegge la cintura di sicurezza?
- Come si chiamano le parti della cintura di sicurezza?
- Che succede se il passeggero non ha la cintura?
- Perché gli autobus non hanno le cinture?
- Come regolare cintura di sicurezza?
- Come si chiama dove si aggancia la cintura di sicurezza?
Per chi è obbligatoria la cintura di sicurezza?
L' art. 172 del Codice della strada stabilisce che è obbligatorio per tutti, conducenti e passeggeri dei veicoli, sui sedili anteriori e posteriori, usare le cinture per gli adulti e, per i bambini di statura inferiore a 1,50 m. sistemi di ritenuta omologati ed adeguati al loro peso.
Da quando è obbligatorio la cintura di sicurezza?
L'11 aprile 1988, esattamente 30 anni fa, sulla Gazzetta Ufficiale veniva pubblicato il decreto che ne disciplinava l'obbligatorietà. La legge 111 del prevedeva l'obbligo di installare e utilizzare le cinture di sicurezza anteriori rispondenti a omologazione a bordo dei veicoli.
Quanto protegge la cintura di sicurezza?
Le cinture di sicurezza proteggono i passeggeri trattenendoli legati ai sedili in modo da evitare urti contro il parabrezza o peggio ancora di essere sbalzati fuori dal veicolo.
Come si chiamano le parti della cintura di sicurezza?
Le componenti della cintura a tre punti Cinghia: fascia, serve a trattenere il corpo di chi le indossa. Riavvolgitore: permette di srotolare la cinghia. Regolatore: consente di regolare la giusta altezza della cintura. Ancoraggi: scatolina nera con il pulsante arancione.
Che succede se il passeggero non ha la cintura?
se il conducente guida senza cintura va incontro alla multa oltre che alla decurtazione di 5 puntidella patente; se il passeggero maggiorenne viaggia senza cintura, la sanzione è a suo carico (ma non gli vengono tolti punti dalla patente); se ci sono minori senza cintura la multa è a carico del conducente.
Perché gli autobus non hanno le cinture?
Sulla strada non ci sono molti altri mezzi che pesano più di un autobus pubblico quindi, in caso di collisione, l'autobus si fermerà molto più lentamente rispetto un'auto, i passeggeri sentiranno meno l'impatto e non avranno contraccolpi eccessivi. Questo rende le cinture di sicurezza non necessarie.
Come regolare cintura di sicurezza?
0:061:22Clip suggerito · 61 secondiCinture di sicurezza patente B - Come regolare e indossare all'esameYouTube
Come si chiama dove si aggancia la cintura di sicurezza?
Un elemento importante sono gli ancoraggi, cioè i punti in cui la cintura di sicurezza viene attaccata alla scocca, per essere fissata saldamente. Le cinghie passano attraverso un anello di acciaio, con una copertura in plastica, che serve per l'inserimento nel punto di ancoraggio sganciabile.