Cosa significa laringoscopia a fibre ottiche?

Sommario

Cosa significa laringoscopia a fibre ottiche?

Cosa significa laringoscopia a fibre ottiche?

Che cos'è la laringoscopia a fibre ottiche rigide È un esame che utilizza un laringoscopio a fibre ottiche rigide, introdotto attraverso la bocca. È particolarmente utile per studiare le caratteristiche di vibrazione fisiologica o patologica delle corde vocali grazie all'ausilio di luce stroboscopica.

Come si fa la laringoscopia a fibre ottiche?

La laringoscopia a fibre ottiche è un esame endoscopico che viene eseguito facendo passare una sottile fibra ottica flessibile attraverso una narice del naso fino a raggiungere prima il rinofaringe (la regione tra il naso e la gola) e poi successivamente la faringe e la laringe.

Come si visitano le corde vocali?

La visita si svolge in modo abbastanza rapido, sia sui pazienti adulti che sui bambini. Il medico inserisce l'endoscopio fino a visualizzare le pareti della faringe e le corde vocali. Esamina le mucose e i tessuti, per evidenziare la presenza di infiammazioni o di altre problematiche.

Come si chiama l'esame per le corde vocali?

La laringoscopia è la procedura medica che permette di vedere la laringe e le corde vocali in essa contenute; qualora ce ne fosse bisogno, con l'ausilio di determinate strumentazioni, può anche essere utilizzata come procedura terapeutica. Esistono due tipi di laringoscopia: indiretta e diretta.

Come vedere la trachea?

La broncoscopia è un esame con il quale è possibile osservare direttamente le vie aeree, cioè laringe, trachea e bronchi, attraverso uno strumento flessibile di forma tubolare dotato di un canale operativo e di un sistema di conduzione delle immagini che permette di osservare lo stato della trachea e dei bronchi ...

Come viene fatta la fibroscopia?

La fibroscopia è un'esplorazione endoscopica utilizzata soprattutto in otorinolaringoiatria. Si utilizza uno strumento di fibra ottica flessibile collegato a una fonte di luce fredda, a una telecamera e a un monitor, in modo da esplorare direttamente le cavità dell'organismo.

Quanto costa una laringoscopia a fibre ottiche?

Il costo di una laringoscopia diretta flessibile generalmente oscilla tra i euro.

Che cos'è l endoscopia nasale?

L'endoscopia nasale con fibre ottiche o fibrorinoscopia è un esame che consente al medico specialista di ispezionare nel dettaglio le cavità e le fosse nasali. Non va confusa con la fibrolaringoscopia, un'indagine simile che consente l'osservazione dell'intero apparato rino-laringo-faringeo.

Quanto costa fare una laringoscopia?

Il costo di una laringoscopia diretta flessibile generalmente oscilla tra i euro.

Post correlati: