Qual è la migliore Falanghina?

Sommario

Qual è la migliore Falanghina?

Qual è la migliore Falanghina?

  • Colle Imperatrice Falanghina 2012 Cantine Astroni. ...
  • Falanghina 2011 Contrada Salandra. ...
  • Falanghina 2012 La Sibilla. ...
  • Falanghina 2012 Grotta del Sole. ...
  • Agnanum Falanghina 2011 Raffaele Moccia. ...
  • Grande Farnia Falanghina 2012 Iovino. ...
  • Falanghina 2012 Cantine del Mare. ...
  • Falanghina 2012 Cantine Federiciane di Monteleone.

A cosa si abbina la Falanghina?

La Falanghina è ottima come aperitivo. La versione ferma si sposa con la cucina mediterranea e viene servita con antipasti, riso o pasta con frutti di mare, minestre di legumi o zuppe con funghi. Sopraffino l'abbinamento con pesce grigliato o fritto, crostacei ma anche carni bianche.

In che regione è originario il vino Falanghina?

Campania Da alcuni decenni è famosa anche la produzione di questo vino eseguita a Sant'Agata de' Goti. Il Falanghina dà origine a diverse Doc della Campania, tra le quali Falanghina del Taburno, Campi Flegrei e Galluccio. Il vitigno di Falanghina risulta il più diffuso della provincia di Benevento.

Che tipo di vino e la Falanghina?

La Falanghina è un vitigno a bacca bianca tipico della Campania, in particolare del Sannio Beneventano, una zona di Caserta e dei Campi Flegrei. Un vino versatile e dal sapore fresco tra i più consumati in Italia: si abbina a molte pietanze, soprattutto di pesce.

Che vino e la passerina?

La Passerina è uno dei vini bianchi più diffusi e apprezzati in tutta la zona adriatica. Si tratta di un vino molto fresco, non molto strutturato, ma profumato, con delicate note floreali e fruttate, ottenuto dall'omonimo vitigno, autoctono nelle Marche e in Abruzzo.

Che tipo di vino e il pecorino?

VINO PECORINO: che cos'è? Il vinopecorinoè un vino ottenuto dall'omonimo vitigno a bacca bianca diffuso nel Centro Italia. Il vitigno è coltivato esclusivamente per la vinificazione, soprattutto in Abruzzo e nelle Marche (è di probabile origine marchigiana).

Come abbinare il Muller Thurgau?

Servito in un calice a tulipano, il Müller Thurgau è il vino ideale per l'antipasto se servito in abbinamento con moderni finger food, delicate torte salate, frittate o sfiziose tartine a base di mousse di pesce. Ama abbinare ricette delicate di pasta e verdure o risotti raffinati con crostacei e molluschi.

Come abbinare il vermentino?

Il Vermentino Ligure e Toscano può abbinarsi con antipasti ricchi come fiori di zucca ripieni, carciofi in tegame, melanzane alla genovese e tutti i piatti di pesce e di crostacei, in preparazioni semplici, senza salse elaborate.

Dove viene prodotto la Falanghina?

Il vitigno Falanghina e i suoi vini. Il Falanghina è un vitigno a bacca bianca della Campania, dove la sua coltivazione si estende su un'area pari al 5% dell'intera superficie vitata della regione. Le zone a maggiore vocazione sono il Sannio Beneventano, i Campi Flegrei e la zona di Caserta.

What does Falanghina stand for?

  • Falanghina. Falanghina, also called Falanghina Greco, is a variety of wine grape, Vitis vinifera, used for white wines. It is an ancient grape variety which may have provided a basis for the classical Falernian wine, and has considerable character. It is cultivated on the coast of Campania north of Naples,...

Is Falanghina legal in the United States?

  • In November 2014 Falanghina was approved as a recognized varietal by the Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau for use in the United States.

What is the origin of the Italian wine Falanghina?

  • Falanghina. It is an ancient grape variety which may have provided a basis for the classical Falernian wine, and has considerable character. It is cultivated on the coast of Campania north of Naples, and frequently consumed in southern Italy along with seafood. The name for the wine appears to derive from the Latin falangae,...

Where does falangino come from?

  • It is cultivated on the coast of Campania north of Naples, and frequently consumed in southern Italy along with seafood. The name for the wine appears to derive from the Latin falangae, or stakes for supporting the grapes in a vineyard.

Post correlati: