Perché si festeggia San Biagio?
Perché si festeggia San Biagio?
Il martire Biagio, è ritenuto dalla tradizione vescovo della comunità di Sebaste in Armenia al tempo della “pax” costantiniana. Era anche medico e avendo guarito miracolosamente un bimbo cui si era conficcata una lisca in gola benedicendolo, venne fatto santo e dichiarato protettore della gola.
Quante San Biagio?
il 3 febbraio 316 La fantasia popolare trasformò le sette pie donne in sette sorelle di san Biagio morte, chissà perché, per il mal di gola nonostante il portentoso fratello. Anche per il vescovo di Sebaste era giunto l'ultimo atto.
Che santo è il 4 febbraio?
4 febbraio: sant'Eutichio, martire; santi Papia, Diodoro e Claudiano, martiri di Perge; santi Filea, vescovo, e Filoromo, tribuno, martiri; sant'Isidoro, sacerdote ed eremita; sant'Aventino, vescovo di Chartres; sant'Aventino, vescovo di Troyes; san Rabano, detto Mauro, vescovo di Magonza; san Nicola, monaco, egumeno ...
Che cosa è successo il 6 febbraio?
La rivolta di Milano del 6 febbraio 1853 è un episodio della storia del Risorgimento italiano, dove ai motivi patriottici e nazionali si associarono le prime idealità socialiste.
Chi è il patrono di San Biagio?
- San Biagio è il santo patrono delle diocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, Cassano all'Jonio e di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Inoltre è patrono di moltissime località estere ( Dignano d'Istria , Ragusa di Dalmazia ) e italiane, tra le quali i seguenti comuni :
Quando nasce S. Biagio?
- Ricorrenza: 3 febbraio. Tipologia: Memoria facoltativa. Protettore di: malattie della gola. S. Biagio nacque a Sebaste nell'Armenia. Passò la giovinezza fra gli studi, dedicandosi in modo particolare alla medicina.
Chi è San Biagio di Sebaste?
- Biagio di Sebaste, noto come San Biagio (Santo Biasio in alcune varietà dialettali) (Sebastea, III secolo – Sebastea, 3 febbraio 316), è stato un vescovo e santo armeno, venerato come santo dalla Chiesa cattolica (vescovo e martire) e dalla Chiesa ortodossa.