Dove si dichiarano gli affitti?

Sommario

Dove si dichiarano gli affitti?

Dove si dichiarano gli affitti?

Colonna 6 (Canone di locazione): in regime Irpef si dichiara il 95% del canone annuo se parliamo di locazione a canone libero; il 75% del canone se il contratto è a canone concordato; il 100% del canone se si è optato per il regime di cedolare secca, il 65% del canone se nella colonna 5 è stato indicato il codice 4.

Qual è la detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale?

  • Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale con contratto a canone libero Questa detrazione spetta al contribuenti che ha stipulato o rinnovato il contratto di locazione di immobili destinati ad abitazione principale in base alla legge che disciplina le locazioni di immobili ad uso abitativo (a canone libero).

Qual è il requisito della detrazione?

  • Ai fini della detrazione, nel modello 730/2020 bisognerà compilare il rigo E72. Bisognerà tuttavia rispettare alcuni requisiti per beneficiare della detrazione, ovvero: Essere titolari di contratto di lavoro dipendente;

Chi può richiedere la detrazione dell’affitto?

  • Gli studenti universitari fuori sede titolari di contratto di locazione hanno diritto a richiedere la detrazione dell’affitto presentando il modello 730/2020 nel limite totale di 2.633 euro. La detrazione consente di recuperare il 19% dell’importo sostenuto e, quindi, un massimo di 500 euro .

Chi può beneficiare della detrazione d’imposta?

  • In caso di contratto di locazione stipulato da due persone, una sola delle quali capiente, quest’ultima non può essere ammessa a beneficiare della detrazione d’imposta per l’intero importo, atteso che al conduttore incapiente sarà comunque attribuita la quota di detrazione di competenza secondo le modalità previste dalla normativa fiscale.

Post correlati: