A cosa serve attuatore?
A cosa serve attuatore?
Il suo compito è quello di convertire in movimento rotatorio di un motore a corrente continua in lineare. Utilizzati in diversi campi di impiego, gli attuatori elettrici lineari permettono di regolare, spingere, tirare, inclinare o sollevare carichi anche molto pesanti.
Come è fatto un attuatore?
Tipicamente sono costituiti da un cilindro cavo in cui è inserito un pistone. Fornendo una pressione al pistone questo eserciterà una forza capace di spostare un oggetto esterno. Essendo i liquidi delle sostanze incomprimibili permettono all'attuatore una buona precisione nel movimento.
Come funziona un attuatore idraulico?
Attuatori lineari idraulici Gli attuatori idraulici a semplice effetto hanno pistoni che possono muoversi in una sola direzione e la molla è necessaria per il movimento inverso. Un attuatore idraulico a doppio effetto utilizza la pressione su entrambe le estremità per alleviare il movimento relativo da entrambi i lati.
Cosa sono gli attuatori elettrici?
- Attuatori elettrici: cosa sono e a cosa servono Gli attuatori elettrici, utilizzati soprattutto nel settore dell’automazione industriale e civile, consentono il comando di un relè tramite un input, che in genere è di tipo elettrico.
Quali sono gli attuatori elastici?
- Gli attuatori elastici sono formati da un tubo cilindrico al cui interno sono ricavate tre camere parallele e le cui pressioni vengono controllate separatamente. Una differente pressione nelle camere fa sì che il tubo si incurvi verso la camera a minore pressione. Questo tipo di attuatore idraulico non soffre dei problemi dovuti all'attrito.
Quali sono gli attuatori idraulici?
- Idraulici. Gli attuatori idraulici riescono a generare una forza maggiore (a parità di volume) rispetto agli altri attuatori. Si distinguono in tre tipi: a pistone, a camera elastica, a turbina. Il tipo a pistone ha lo svantaggio di introdurre attriti e ha la necessità di essere sigillato.