Come viene tassato un terreno agricolo?
Come viene tassato un terreno agricolo?
L'imposta di registro sull'acquisto di terreni agricoli è pari al 12% del prezzo del terreno (con un minimo di 1.000 euro) a cui si aggiungono le imposte ipotecarie e catastali per complessivi 100 euro.
Qual è la tassazione per la compravendita dei terreni agricoli?
- LA TASSAZIONE NELLA COMPRAVENDITA DEI TERRENI AGRICOLI. Per la registrazione di atti che hanno come oggetto il trasferimento di terreni agricoli (a favore di soggetti che non rivestono la qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale) trova applicazione la tassazione che segue: Imposta di registro: 15%
Come si pagano le tasse per i terreni agricoli?
- Per i terreni agricoli (quindi non edificabili), la legge prevede espressamente che, in caso di plusvalenza da vendita, le tasse si pagano solo se hai comprato quella terra da meno di 5 anni. Quindi, supponiamo che nel 2022 decidi di vendere un terreno agricolo a 10.000 euro, che avevi a tua volta comprato nel 2019 a 8.000 euro.
Qual è la tassazione nel registro dei terreni agricoli?
- LA TASSAZIONE NELLA COMPRAVENDITA DEI TERRENI AGRICOLI. Per la registrazione di atti che hanno come oggetto il trasferimento di terreni agricoli (a favore di soggetti che non rivestono la qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale) trova applicazione la tassazione che segue: Imposta di registro: 15%.
Quali sono le tasse da pagare a fronte della vendita di terreni?
- Le tasse da pagare a fronte della vendita di terreni sono evidenziate nella tabella seguente: Irpef o imposta sul reddito se il cedente una persona fisica o una società semplice che opta per il regime della trasparenza fiscale oppure IRES se il venditore è una società commerciale. Imposta di registro.