Che cos'è la Coccidiosi dei polli?

Sommario

Che cos'è la Coccidiosi dei polli?

Che cos'è la Coccidiosi dei polli?

La coccidiosi è una delle più frequenti malattie che possono contrarre i polli. Questa patologia è provocata ai polli dai coccidi, i quali sono dei minuscoli organismi unicellulari che attaccano l'intestino dell'animale.

Come eliminare i vermi dei polli?

La principale misura preventiva consiste nel mantenere in buone condizioni la lettiera del pollaio e della pulcinaia. Se questa è in buone condizioni, infatti, il calore prodotto a seguito della fermentazione delle feci sarà sufficiente per distruggere le uova dei parassiti, operando così un'azione di sterilizzazione.

Quali vermi dare alle galline?

Le “camole della farina” (uno dei tanti altri nomi con cui è conosciuto il verme della farina) sono però un ottimo alimento per numerosi animali tra cui, giustamente, le galline. Lo stadio più apprezzato come cibo è quello di verme (coleottero allo stadio larvale) e lo si può acquistare.

Come si manifesta la coccidiosi?

L'infezione avviene per ingestione di alimenti contaminati. Asintomatica nella maggior parte dei casi. Dopo l'incubazione di circa 1 settimana possono presentarsi febbre, cefalea, dolori addominali, diarrea (con feci ricche di muco, con odore fetido).

Come si cura la coccidiosi?

In caso di coccidiosi conclamata, occorre intervenire subito sia attraverso l'utilizzo di programmi di pulizia e igiene, migliorare la ventilazione e la umidità ambientale, sia con la somministrazione di opportuni medicinali veterinari anticoccidici.

Come Combattere l acaro rosso?

Se da questa verifica dovesse risultare la presenza di acari si consiglia di lavare tutti i posatoi immergendoli per qualche ora in acqua e candeggina in modo da pulirli e sanificarli ma soprattutto eliminare sia la forma adulta, larvale e le uova di acaro rosso.

Post correlati: