A cosa serve sensore temperatura gas di scarico?

Sommario

A cosa serve sensore temperatura gas di scarico?

A cosa serve sensore temperatura gas di scarico?

I sensori temperatura gas di scarico servono a monitorare la temperatura di turbocompressori, convertitori catalitici, filtri antiparticolato per motori diesel, e trappole per gli ossidi di azoto.

Dove si trova sensore temperatura gas di scarico?

Generalmente, un sensore di temperatura si trova sul collettore di scarico e uno si trova vicino alla valvola EGR. I tipici sintomi di un sensore di temperatura EGR fallito includono il ping, l'aumento delle emissioni e una luce del motore di controllo illuminata.

A cosa serve il sensore pressione filtro antiparticolato?

Il Sensore (termocoppia) ha la funzione di inviare alla centralina controllo motore il valore di temperatura dei gas di scarico, per gestire le seguenti strategie di funzionamento: - Temperatura dei gas di scarico > 600 °C all'ingresso del filtro DPF; - Garantire la completa combustione del particolato (PM);

A cosa serve il sensore di temperatura?

Il sensore della temperatura del motore è anche più conosciuto come “bulbo temperatura motore” ma non serve solo a capire quanto è caldo il motore. La funzione del sensore di temperatura motore è misurare la temperatura del liquido di raffreddamento e informare la centralina del motore.

A quale temperatura minima devono funzionare i catalizzatori?

Risposta: Il catalizzatore inizia a funzionare correttamente quando raggiunge la temperatura di 250-270 °C; questo avviene al massimo dopo 200 secondi dall'avviamento e dipende dalle condizioni di marcia e dalla configurazione dell'impianto di scarico.

Come funziona un sensore di temperatura?

Come funziona? Le sonde in generale sono dei termistori o termoresistori, quindi apparecchi creati per captare le temperature. In particolare la sonda NTC è un termoresistore negativo ovvero ha un coefficiente di temperatura al di sotto dello zero dunque riduce la sua resistenza con l'aumentare della temperatura.

A cosa servono i termistori?

Un sensore termistore o sonda ntc è un elemento di rilevamento della temperatura composto da un materiale semiconduttore sinterizzato che, in risposta a una piccola variazione della temperatura, mostra un'ampia variazione resistiva.

Post correlati: