Che succede se si respira la polvere dell'estintore?

Sommario

Che succede se si respira la polvere dell'estintore?

Che succede se si respira la polvere dell'estintore?

La polvere contenuta all'interno degli estintori, di per , non è tossica: ma se inalata, irrita le vie respiratorie. Se c'è già un'infiammazione in atto, può complicarla non poco.

Come smaltire la polvere degli estintori?

Il servizio di smaltimento degli estintori e polvere estintori deve essere fatto da società o enti specializzati nello smaltimento dei rifiuti. Nel caso degli estintori si provvede alla raccolta e smaltimento di quelli vuoti e al trasporto presso impianti specializzati per il recupero e lo smaltimento.

Cosa contiene la polvere degli estintori?

L'estinguente contenuto è generalmente una polvere chimica, che può essere: Bivalente, con bicarbonato di potassio o di sodio, per classi di incendio B e C; Trivalente, con solfato di ammonio e fosfato monoammonico, per classi di fuoco A, B e C.

Quale estintore è più efficace all'esterno?

Le norme consentono l'utilizzo dell'aria come propellente seppure contenga ossigeno che è un comburente. Ovviamente, i migliori propellenti sono i gas inerti (azoto, anidride carbonica, argon, ecc...).

Quanto costa smaltire gli estintori?

Solitamente, i costi del servizio partono da 16 euro per un pezzo dal peso di 10 kg e non includono il trasporto.

Dove vedere scadenza estintore?

La data deve essere riportata sia all'interno che all'esterno dell'estintore. Un estintore deve essere ricaricato anche nel momento in cui viene utilizzato anche solo in parte.

Come vanno usati gli estintori?

Per l'uso dell'estintore è necessario posizionarsi ad un massimo di 4 metri di distanza dal fuoco, avvicinandosi gradualmente man mano che il fuoco si spegne. ... Una volta utilizzato, l'estintore deve essere sostituito o ricaricato.

Quale estintore si usa su impianti elettrici?

Estintore ad anidride carbonica È adatto per spegnimento di fuochi di classe B e C; essendo un gas inerte e dielettrico (di natura isolante), la normativa di prevenzione incendi ne prescrive l'installazione in prossimità dei quadri elettrici.

Post correlati: