Qual è la definizione di ellissoide?
Sommario
- Qual è la definizione di ellissoide?
- Come si ottiene un ellissoide?
- Cosa significa ellissoide di rotazione?
- Come è detto l ellissoide biassiale?
- Cosa si intende per sfera locale?
- Come si ottiene il geoide?
- Come si costruisce il geoide?
- What is a geodesic reference ellipsoid?
- Which ellipsoid is used in the Global Positioning System?
- When do we use a triaxial ellipsoid of revolution?
- What is the standard form of the equation of the ellipsoid?

Qual è la definizione di ellissoide?
ellissòide s. m. [comp. di ellisse e -oide]. – In geometria, superficie chiusa del 2° ordine (o quadrica), avente un centro e tre assi di simmetria mutuamente ortogonali; anche la parte di spazio racchiusa entro tale superficie. ... In ottica, ellissoide degli indici, sinon.
Come si ottiene un ellissoide?
Uno sferoide oblato, o ellissoide oblato, è un ellissoide di rotazione ottenuto ruotando un'ellisse intorno al suo asse più corto. Uno sferoide che descrive la figura della Terra o un altro corpo celeste è chiamato ellissoide di riferimento.
Cosa significa ellissoide di rotazione?
Polirematica: ellissoide di rotazione n. (geom.) superficie che si ottiene facendo ruotare un'ellisse intorno a uno dei suoi assi.
Come è detto l ellissoide biassiale?
L'ellissoide biassiale è generato dalla rotazione di un'ellisse attorno al suo asse minore ed è definito da due parametri, ad es. dalla lunghezza dell'asse minore, o all'asse maggiore e da una quantità ausiliaria dipendente dai due semiassi. L'ellissoide triassiale è definito da tre parametri, ad es.
Cosa si intende per sfera locale?
Si definisce sfera locale nel punto P dell'ellissoide, la sfera tangente al punto P considerato dell'ellissoide e avente il raggio R uguale alla media geometrica fra ρ e N, in cui ρ è il più piccolo raggio di curvatura di tutte le ellissi che passano in P, mentre N corrisponde al massimo raggio di curvatura fra tutte ...
Come si ottiene il geoide?
Con il termine geoide si indica la superficie equipotenziale del campo gravitazionale terrestre, che coincide con il livello del medio mare; si ottiene considerando una superficie sempre perpendicolare a un filo a piombo, cioè alla direzione della forza di gravità.
Come si costruisce il geoide?
Ad essere corretti però ciò che più si avvicina alla forma della terra è il geoide, un solido irregolare che si ottiene considerando una superficie sempre perpendicolare ad un filo a piombo, cioè alla direzione della forza di gravità.
What is a geodesic reference ellipsoid?
- In the context of standardization and geographic applications, a geodesic reference ellipsoid is the mathematical model used as foundation by spatial reference system or geodetic datum definitions.
Which ellipsoid is used in the Global Positioning System?
- Currently the most common reference ellipsoid used, and that used in the context of the Global Positioning System, is the one defined by WGS 84 . Traditional reference ellipsoids or geodetic datums are defined regionally and therefore non-geocentric, e.g., ED50.
When do we use a triaxial ellipsoid of revolution?
- For bodies that cannot be well approximated by an ellipsoid of revolution a triaxial (or scalene) ellipsoid is used. The shape of an ellipsoid of revolution is determined by the shape parameters of that ellipse.
What is the standard form of the equation of the ellipsoid?
- Using a Cartesian coordinate system in which the origin is the center of the ellipsoid and the coordinate axes are axes of the ellipsoid, the implicit equation of the ellipsoid has the standard form.