Cosa sono le piante catastali?

Cosa sono le piante catastali?
La pianta catastale rasterizzata è la rappresentazione grafica di un'unità immobiliare presso il catasto, il relativo disegno tecnico – in genere in scala 1:200 – da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni ...
Come scaricare piante catastali?
È possibile scaricare una planimetria catastale richiedendola online attraverso VisureItalia. Il documento viene estratto attraverso l'accesso diretto all'Agenzia del Territorio (Catasto) ed è aggiornato alla data della richiesta.
Come consultare la planimetria catastale?
Per ottenere la planimetria catastale gratis bisogna recarsi personalmente agli uffici catastali dell'Agenzia delle Entrate, agli sportelli catastali decentrati oppure utilizzando i servizi telematici Entratel e Fisconline previa registrazione.
A cosa serve planimetria?
Quanto costa richiedere una planimetria catastale Il rilascio delle visure catastali prevede il pagamento dei tributi speciali catastali; sono esenti da tale versamento i proprietari dell'immobile o i titolari dei diritti di godimento, i quali possono richiedere gratuitamente la visura.
Come leggere la piantina di una casa?
Per la scala 1:100 si ha che 1 cm misurato con il righello nella planimetria, equivale a 100 centimetri ( 1 metro ovvero 100 centimetri) nella realtà. Per la scala 1:50 si ha che 1 cm misurato con il righello nella planimetria, equivale a 50 centimetri nella realtà ( 0,5 metri ovvero 50 centimetri).
Quanto costa avere una planimetria catastale?
Il costo della variazione catastale e' di euro 50,00 a pianta presentata tramite procedura docfa. Un tecnico geometra per presentare la nuova pianta al catasto richiede dai 150,00 euro ai 250,00 euro (dipende dalle dimensione della casa).
Quanto costa una planimetria al catasto?
Il rilascio delle planimetrie catastali riferite allo stadio attuale o di quelle presenti nella banca dati informatizzata e riferite a stadi superati o ad unità soppresse è gratuito.