Qual è la differenza tra infortunio e malattia?

Sommario

Qual è la differenza tra infortunio e malattia?

Qual è la differenza tra infortunio e malattia?

Chiarire che differenza c'è tra infortunio e malattia professionale è cosa semplice: nel primo casa si tratta di un evento traumatico e repentino, che causa un problema di salute ad un lavoratore; nel secondo caso invece le condizioni di lavoro, i rischi di vario tipo ad esso correlati, le sollecitazioni cui si viene ...

Cosa cambia per il datore di lavoro tra malattia e infortunio?

Ogni lavoratore che subisce un infortunio ha l'obbligo di comunicarlo immediatamente al proprio datore di lavoro, anche in caso di lesioni di lieve entità. In base all'entità del danno il lavoratore può recarsi direttamente al Pronto soccorso, dal medico curante oppure dal medico del lavoro dell'azienda, se presente.

Cosa si può fare in infortunio?

Rivolgersi immediatamente al medico dell'azienda, se presente, o al Pronto Soccorso, spiegando bene la dinamica di quanto accaduto. Farsi rilasciare dal medico curante il primo certificato medico con l'indicazione della diagnosi e dei giorni di inabilità temporanea assoluta al lavoro.

Che differenza ce tra Inps e Inail?

L'Istituto Nazionale delle Assicurazioni contro gli Infortuni sul Lavoro(INAIL). L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale(INPS) è il maggiorente previdenziale del nostro Paese, e ad esso fanno capo: ... Ai superstiti, in caso di morte del lavoratore assicurato. 2.

Quali sono le malattie professionali più ricorrenti?

Seguono, principalmente, l'ipoacusia da rumore (circa 6 mila casi l'anno e, fino al 2008 la patologia più numerosa), le malattie da asbesto (asbestosi, neoplasie e placche pleuriche) per oltre 2 mila casi l'anno (in crescita) e le malattie respiratorie (circa 2 mila l'anno, escludendo quelle correlate all'asbesto).

Quando si verifica un infortunio sul lavoro?

  • Per contro, un infortunio sul lavoro può anche avvenire al di fuori della sede dell’azienda, se si verifica a causa dell’attività svolta: è indennizzato, ad esempio, l’incidente che avviene nel tragitto casa-lavoro, o in un luogo al di fuori dell’azienda in cui il dipendente si reca per svolgere le proprie mansioni.

Qual è il trattamento in caso di malattia e infortunio al lavoro?

  • 2 - Trattamento in Caso di Malattia ed Infortunio non sul Lavoro. In caso di malattia il lavoratore deve avvertire l'azienda entro il primo giorno di assenza e inviare alla medesima entro due giorni dall'inizio dell'assenza il certificato medico attestante la malattia. L'eventuale prosecuzione dello stato di incapacità al lavoro deve essere ...

Come deve informare il datore dell’infortunio?

  • Il lavoratore deve però informare immediatamente il datore dell’infortunio, anche se di lieve entità, fornendogli i riferimenti del certificato medico, cioè il numero identificativo, la data di rilascio e i giorni di prognosi indicati nel certificato stesso.

Come si può denunciare un infortunio telematica?

  • Per gli infortuni sul lavoro mortali o con prognosi superiore a 30 giorni, la legge prevede l’obbligo di denunciare l’incidente all’autorità locale di pubblica sicurezza. Non è più necessario, però, inviare un’apposita denuncia alla polizia: questo adempimento è assolto con l’invio all’Inail della denuncia di infortunio telematica.

Post correlati: