Cosa si intende per firma autenticata?

Sommario

Cosa si intende per firma autenticata?

Cosa si intende per firma autenticata?

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.

Come può essere conferita una delega?

  • Vediamo ora qualche esempio di delega. La delega può essere conferita praticamente per qualsiasi tipo di atto, tranne che per quelli personalissimi, come ti dirò nel prossimo paragrafo. È possibile delegare una persona: per il compimento di un atto meramente materiale, come il ritiro di un documento; per il pagamento di un debito;

Come scrivere una delega?

  • Come scrivere una delega. I dati necessari per scrivere una delega sono quelli anagrafici di chi delega e di chi è delegato. Si tratta pertanto di specificare nome, cognome, residenza, codice fiscale e dati del dcumento di identità di entrambi i soggetti, e di allegare alla delega una fotocopia del documento d’identità in corso di validità del ...

Quali sono i protagonisti della delega?

  • I protagonisti della delega sono due: il delegante, che è il titolare della posizione giuridica, il quale, non potendo provvedere da sé, ha bisogno di qualcun altro che lo sostituisca; il delegato, persona estranea al rapporto giuridico del delegante, ma che viene incaricato da questi di sostituirlo e di agire nel suo interesse.

Come si compila il modulo di delega?

  • Il modulo di delega, anche se compilato correttamente, da solo non basta. Serve allegare una copia leggibile fronte/retro di un documento d’identità (quindi carta d’identità o patente di guida) del delegante. Mentre per il delegato la fotocopia è consigliata ma non è un requisito necessario a rendere la delega valida.

Post correlati: