Perché di notte mi sveglio con la tachicardia?

Sommario

Perché di notte mi sveglio con la tachicardia?

Perché di notte mi sveglio con la tachicardia?

Assunzione di alcuni tipi farmaci: la tachicardia notturna può manifestarsi come effetto collaterale di farmaci assunti prima di coricarsi o comunque nelle ore serali. Esempi di tali farmaci sono rappresentati da: antiasmatici, farmaci contro l'ipotiroidismo, efedrina, decongestionanti, adrenalina, ecc.

Come si manifesta la tachicardia notturna?

  • La tachicardia notturna si manifesta in maniera evidente e improvvisa, provocando il risveglio dell'individuo e destandone le preoccupazioni. Le palpitazioni rappresentano la diretta conseguenza della tachicardia notturna, ma anche di quella diurna, indipendentemente dalla causa scatenante.

Qual è la causa della tachicardia sinusale?

  • La terapia della tachicardia sinusale è ovviamente legata alla causa che determina la comparsa della tachicardia stessa, ma se essa non è dovuta a condizioni mediche patologiche o ad assunzione di cibi, farmaci o sostanze stupefacenti, occorre prendere in considerazione la tutt’altro che rara possibilità che sia legata ad uno stato ansiogeno.

Quali sono le cause della tachicardia?

  • La tachicardia è la più comune forma di aritmia, ossia di alterazione del normale ritmo cardiaco. Quando il tuo cuore batte troppo in fretta, e quando questo fenomeno si verifica durante la notte, le cause possono essere diverse.

Cosa è tachicardia parossistica?

  • Clinicamente si distinguono la tachicardia parossistica e la tachicardia sinusale. La tachicardia parossistica è un’ aritmia cardiaca determinata dalla stimolazione anomala di un centro generante impulsi, che si sostituisce al nodo senoatriale ed assume il comando del ritmo cardiaco per un tempo più o meno lungo.

Post correlati: