Come riconoscere la tesi di un testo argomentativo?

Sommario

Come riconoscere la tesi di un testo argomentativo?

Come riconoscere la tesi di un testo argomentativo?

Il testo argomentativo Dopo una premessa introduttiva (che non è necessaria al senso del discorso e può anche essere assente), al centro del testo si trova la tesi, ovvero il nucleo del discorso, l'argomento principale di cui si deve dimostrare la veridicità.

Come fare un'analisi e produzione di un testo argomentativo?

In parole più semplici, il testo argomentativo si fonda su una tesi che deve essere dimostrata attraverso un preciso schema:

  1. Presentazione dell'argomento principale.
  2. Tesi da dimostrare.
  3. Presentazione degli argomenti a sostegno della tesi.
  4. Antitesi.
  5. Presentazione degli argomenti a sostegno dell'antitesi.

Che cos'è l antitesi di un testo?

Questa voce sull'argomento retorica è solo un abbozzo. L'antitesi (dal greco ἀντίϑεσις) è una figura retorica di accostamento di due parole o frasi di significato opposto. In logica, invece, un'antitesi è una tesi che ne contraddice un'altra posta in precedenza.

Come introdurre un antitesi?

per introdurre un'opposizione di idee (antitesi): ma…, d'altra parte…, d'altro canto…, alcuni ritengono che…, altri pensano che…, gli uni sosten- gono che…, gli altri, al contrario…, da una parte c'è chi sostiene…, dall'al- tra invece… ecc.

Come enunciare una tesi?

Un enunciato di tesi è un'affermazione, non un fatto o un'osservazione X Fonte di ricerca . I fatti vengono usati nel testo per sostenere la tesi. La tesi assume una prospettiva, il che significa che introduce la tua posizione in merito a un particolare argomento X Fonte di ricerca .

Post correlati: