Come si trasmette la dengue?

Sommario

Come si trasmette la dengue?

Come si trasmette la dengue?

Di origine virale, la dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l'uomo è il principale ospite del virus.

Cosa sono le dengue?

La febbre dengue è una malattia virale diffusa dalle zanzare infette del genere Aedes (principalmente Aedes aegypti, zanzara della febbre gialla) ma anche del genere Aedes albopictus (zanzara tigre).

Quali sono le principali malattie tropicali?

Le malattie tropicali includono malaria, leishmaniosi, schistosomiasi, oncocercosi e tripanosomiasi africana.

Quando è arrivata l Ebola?

Come è nata Ebola? I primi focolai di EVD si sono verificati in remoti villaggi dell'Africa centrale, vicino alle foreste pluviali tropicali. La malattia è comparsa per la prima volta nel 1976 con due focolai epidemici simultanei, uno a Nzara in Sudan e uno a Yambuku nella Repubblica Democratica del Congo.

Che sintomi ha la febbre gialla?

La febbre gialla è una malattia virale, talvolta mortale, trasmessa dalle zanzare. Nei 3-6 giorni successivi all'infezione, si manifesta una febbre elevata accompagnata da brividi, cefalea, dolori muscolari, nausea e vomito.

Come si chiama il vaccino contro la febbre gialla?

Ad oggi il principale tipo di vaccino contro la febbre gialla prodotto su larga scala è il vaccino del virus 17D (Rockefeller, vivo, attenuato).

Quali sono le malattie tropicali neglette?

Feasey, un ricercatore di malattie tropicale neglette, cita 13 malattie: ascaridiasi, ulcera del Buruli, malattia di Chagas, dracunculiasi, anchilostomiasi, tripanosomiasi africana umana, leishmaniosi umana, lebbra, filariasi linfatica, oncocercosi, schistosomiasi, tracoma, e tricocefalosi Fenwick riconosce 12 malattie ...

Post correlati: