Quanto dura la NASpI?

Sommario

Quanto dura la NASpI?

Quanto dura la NASpI?

Calcolo Naspi La Naspi erogata è pari al 75% delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali degli ultimi 4 anni per un periodo pari alla metà delle settimane di contributi versati nello stesso periodo (nel suo caso, se ha sempre lavorato, spetterebbe per 24 mesi.

Che cos'è la NASpI e quali sono i requisiti per ottenerla?

Partiamo col dire che la Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego è un sussidio, ovvero una prestazione INPS a sostegno del reddito dei lavoratori in vigore dal 1° maggio che hanno perso involontariamente il lavoro.

Cosa spetta alla NASpI?

  • La Naspi non spetta, salvo specifiche situazioni, ai lavoratori che si dimettono o che hanno interrotto il rapporto di lavoro con una risoluzione consensuale. La Naspi spetta a: lavoratori dipendenti; apprendisti; soci lavoratori di cooperativa; dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni; personale artistico con rapporto di ...

Qual è il requisito richiesto per ottenere la NASpI?

  • Ultimo requisito richiesto per ottenere la Naspi è quello delle giornate di lavoro. Il lavoratore che ha perso il posto deve vantare almeno 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti. Le giornate di lavoro effettivo richieste dalla norma sono le giornate di effettiva presenza al lavoro a prescindere dalla loro durata oraria.

Quali sono i contributi per i periodi di NASpI?

  • Naspi e contributi. Per i periodi di Naspi è riconosciuta la contribuzione figurativa, calcolata in proporzione alla retribuzione del lavoratore negli ultimi 4 anni, entro un limite di retribuzione pari a 1,4 volte l’importo massimo mensile della Naspi per l’anno in corso.

Come è calcolata la NASpI?

  • La Naspi è calcolata in base alla retribuzione media percepita dal lavoratore negli ultimi 4 anni e per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contributi versati negli ultimi 4 anni (massimo 24 mesi).

Post correlati: