Perché fare un fondo pensione?

Sommario

Perché fare un fondo pensione?

Perché fare un fondo pensione?

I contributi versati nel fondo pensione abbattono l'imponibile IRPEF. Se ad esempio hai un reddito di 25.000 euro e versi 5000 euro all'anno nel fondo pensione, il tuo imponibile IRPEF sarà 20.000 euro invece che 25.000. Quindi sull'aliquota più alta hai risparmiato il 27%.

Cosa è un fondo pensionistico integrativo?

  • Un fondo pensionistico integrativo consiste in una particolare forma di investimento, finalizzata a colmare il cosiddetto gap previdenziale e a ottenere, al termine della prestazione lavorativa e quindi al raggiungimento della pensione, un reddito aggiuntivo a quello rilasciato dall’Inps. Calcolo Gratuito Migliore Pensione Integrativa

Cosa prevede la pensione integrativa?

  • La pensione integrativa data da un fondo, a differenza del fondo pensione tradizionale, prevede norme di gestione e tassazione speciali: il lavoratore, specificamente, versa se vuole oltre al TFR anche un contributo a proprio carico che sarà tassato del 15% durante la prestazione finale.

Quali sono i rendimenti di un piano di pensione integrativa?

  • I rendimenti sono sottoposti a una tassazione dell’11%, una percentuale inferiore rispetto a quella del 12,50% prevista per altre forme di investimento. Purtroppo, come tutte le cose, la sottoscrizione di un piano di pensione integrativa ha i suoi svantaggi che riguardano la possibilità di riscattare i tuoi soldi e di perderli:

Qual è la deducibilità della pensione integrativa?

  • Deducibilità Fondi Pensione. La pensione integrativa permette di accantonare dei risparmi per costruire una futura rendita vitalizia o anche in alternativa la riscossione di un capitale. L’importo è fino ad un massimo del 50% del montante.

Post correlati: